D-Flight certificata da Ente Nazionale Aviazione Civile come fornitore di servizi U-Space

Nell’ambito del mondo UAS meglio conosciuti come droni, tutti gli operatori e i piloti conoscono bene la piattaforma D-flight raggiungibile all’indirizzo www.d-flight.it in quanto erogatrice di molteplici servizi, quali ad esempio la visualizzazione previa registrazione delle Zone Geografiche UAS (le mappe con divieti e limitazioni da rispettare per un volo con i droni).
Ma anche per essere l’unico portale italiano, sul quale effettuare la registrazione come operatore di UAS.
E recentemente con l’adozione del prossimo regolamento ENAC UAS-IT, anche con la rappresentazione delle aree DOP (Drone Operation Plan) il cui inserimento dei dati con i piani di volo, sarà un obbligo per gli operatori della categoria Specific.

Roma, 24 febbraio 2025,  D-Flight, Società del Gruppo ENAV in partnership con Leonardo, è stata certificata da Enac come Fornitore di Servizi U-space (USSP) ai sensi del regolamento UE 2021/664, che stabilisce il quadro normativo per la realizzazione dello U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni.

Già nel dicembre 2024 D-Flight aveva ottenuto da Enac il certificato di Fornitore Unico di Servizi Comuni di Informazione (Single CISP), ruolo essenziale nella creazione di spazi aerei U-space in Italia.
D-Flight è la prima in Europa ad ottenere la doppia certificazione CISP e USSP.
Con questa doppia certificazione D-Flight consolida la propria visione strategica di Service Provider, che vede la Società e l’Enac in prima linea come attori abilitanti della mobilità aerea innovativa a livello nazionale ed internazionale.

 

[fonte C.S. D-flight]

Categorie News