Nella giornata di ieri, la società italiana Leonardo, che sviluppa tecnologie per aerospazio, difesa e sicurezza ha siglato con il gruppo turco Baykar Technologies, noto produttore di droni militari, un importante accordo per lo sviluppo di tecnologie unmanned.
Come riporta il comunicato sul sito ufficiale dell’azienda italiana, il documento è un Memorandum of Understanding (MoU) che sigla una partnership strategica, che “sfrutterà le avanzate piattaforme senza pilota di Baykar, che hanno dimostrato efficacia operativa sui mercati a livello internazionale, e l’esperienza di Leonardo nella progettazione dei sistemi di missione e payload, e relativa certificazione aeronautica in Europa”.
Anche sull’onda delle intenzioni di riarmo dell’Europa, si prevede che il mercato europeo dei droni militari, inclusi caccia senza pilota, droni da sorveglianza armati e droni da attacco in profondità, raggiungerà il valore di 100 miliardi di dollari americani nei prossimi 10 anni. Leonardo e Baykar allora metteranno l’una al servizio dell’altra le proprie complementarietà e sinergie industriali per consolidare la loro posizione nel settore.
Vale la pena ricordare che Baykar ha recentemente acquisito Piaggio Aerospace dopo il via libera del Ministero dell’Industria e del made in Italy, perciò con questa mossa il gruppo turco rinforza la sua presenza e la sua connessione con l’Italia. Sotto questo aspetto, è utile leggere il commento ufficiale del Ministro della Difesa Guido Crosetto, che su X ha scritto “In un mondo che sta cambiando molto velocemente, il rapporto tra Italia e Turchia è destinato a divenire sempre più centrale. State anticipando, dal punto di vista industriale, il futuro scenario geopolitico. Anche per questo, esprimo grande soddisfazione per la firma dell’odierno accordo tra Leonardo e Baykar Technologies, due eccellenze dell’industria della difesa”.
La Joint Venture tra Leonardo e Baykar avrà sede in Italia e sarà dedicata alla “progettazione, sviluppo, produzione e manutenzione di sistemi aerei senza pilota”.
Sull’accordo appena siglato, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, ha dichiarato “Con Baykar diamo vita a un nuovo player di riferimento nelle tecnologie unmanned, che rivestiranno un ruolo sempre più centrale nel futuro della Difesa. Oggi firmiamo una nuova alleanza internazionale che permette un salto in avanti significativo nel campo dei sistemi unmanned, aprendo nuove opportunità di mercato, soprattutto in Europa. L’industria della difesa sta attraversando sfide inedite come i sistemi senza pilota, l’intelligenza artificiale, il fighter di sesta generazione, la cybersecurity e lo spazio. In questo scenario, siamo convinti che la cooperazione tecnologica sia necessaria e urgente per accelerare il progresso e garantire la sicurezza globale“.
Selçuk Bayraktar, Presidente e CTO di Baykar, ha invece dichiarato: “Come leader globale nello sviluppo, produzione ed esportazione di UAV armati, Baykar si è sempre concentrata nell’andare oltre i limiti dell’innovazione nell’aviazione unmanned. La capacità di Leonardo, rinomata a livello mondiale nei sistemi C4I e il suo enorme know-how nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale, rendono questa collaborazione ancora più significativa. La partnership strategica con Leonardo segna una pietra miliare importante nell’espansione della nostra impronta tecnologica e nel rafforzamento della nostra presenza nel mondo. Baykar combinerà le tecnologie etiche basate sull’IA con le immense capacità di Leonardo nell’Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni di prossima generazione che definiranno il futuro dei sistemi aerei senza pilota. Insieme, questa sinergia porterà alla supremazia aerea definitiva guidata dall’IA per il futuro delle capacità difensive.”




