Drone Soccer: a giugno a Bologna la finale del Club Challenge 2025

Non si arresta la passione per il drone soccer, l’affascinante sport tecnologico ancora “di nicchia” ma che ormai annovera diverse competizioni organizzate in tutto il mondo.

Tra queste, vedremo presto in Italia la finale del torneo Club Challenge 2025, che come l’anno scorso tornerà nell’innovativo evento  WeMakeFuture previsto a Bologna ai primi di giugno.

Secondo l’articolo su Ansa.it, le partite della finale si svolgeranno dal 4 al 6 giugno durante l’evento e-Sports & Gaming e coinvolgeranno team internazionali provenienti da Singapore, Spagna, Marocco, Regno Unito, Francia, Kenya, Turchia e – ultima ma non per importanza – la Corea del Sud, che l’anno scorso vinse il torneo ed è quindi la squadra da battere.

Come funziona il Drone Soccer

Ricordiamo che in sostanza il drone soccer prevede che si affrontino due squadre, ognuna composta da cinque giocatori che dall’esterno del campo da gioco pilotano i droni fpv, ciascuno protetto da gabbie sferiche, cercando di fare gol contro la squadra avversaria. Non pensate alle porte da calcio, però, perché in realtà la rete prevista dal drone soccer è quella del canestro, situato a circa 2 metri di altezza, e nel quale il drone deve entrare, come un waypoint da centrare. Solo il drone che ha il ruolo di striker può segnare il gol, mentre gli altri 4 sono dedicati 2 ai compiti di sfondamento della difesa avversaria e 2 alla difesa del proprio canestro. Le partite durano 3 minuti.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

Chi volesse saperne di più sul conto del drone soccer, può trovare maggiori informazioni su questo nostro articolo dell’anno scorso.

Ultima cosa da segnalare, non ai fini competitivi ma dell’intrattenimento offerto dall’evento, è che per i curiosi ci sarà l’opportunità di provare a pilotare un drone in fpv.

immagine di suqadra sud corea drone soccer

Categorie News