DJI ha ufficialmente presentato il suo nuovo drone cargo FlyCart 100: si tratta del successore del FlyCart 30, uscito un anno e mezzo fa, e attualmente disponibile solo sul mercato cinese, ma visto come sta evolvendo l’intero settore dei servizi di delivery e di logistica a mezzo drone è più che probabile che lo vedremo presto all’opera anche in USA ed Europa.
Sì, perché DJI FlyCart 100 (FC100) è un campione di forza e affidabilità, in grado di trasportare carichi pesanti è anche in condizioni estreme, distinguendosi per operazioni smart in scenari critici, dal soccorso di emergenza alla costruzione di linee elettriche.
Caratteristiche Tecniche del DJI FlyCart 100
L’aspetto principale, per un drone che si occupa di trasporto, è ovviamente la capacità di carico utile, e sotto questo punto di vista FlyCart 200 non delude assolutamente le aspettative, visto che può portare 80 kg di peso fino a 6 km nella configurazione a singola batteria, mentre utilizzando due batterie trasporta 65 kg fino a 12 km.
Il design è ovviamente robusto e studiato principalmente per la resistenza e la versatilità, visto che la sua protezione dalle intemperie è classificata IP55 e può operare a temperature comprese tra -20°C e 40°C, resistendo a venti fino a 12 m/s. Grazie a una configurazione multi-rotore rinforzata a 4 assi e 8 eliche e a eliche massicce in fibra di carbonio da 62 pollici, può volare ad altitudini fino a 6.000 metri e raggiungere un’autonomia a vuoto di 26 km.
Il segreto è anche nel sistema di alimentazione, visto che una singola batteria supporta la ricarica ultraveloce in 9 minuti, può auto-riscaldarsi in caso di freddo e dura fino a 1.500 cicli.
Sistemi di Sollevamento Integrati
Come nel caso del FlyCart 30, l’FC100 viene fornito con due sistemi di sollevamento, ossia un sistema di sollevamento di punta con una fune retrattile da 30 metri e una versione bi-elettrica con una fune fissa da 10 metri per operazioni più semplici.
Funzionalità come l’anti-oscillazione automatica, la pesatura in tempo reale e i ganci elettrici rendono il sollevamento aereo più preciso e sicuro, anche in situazioni di emergenza. Per lavori elettrici ad alta quota o lanci di cibo di emergenza, la versione di punta consente il rilascio remoto del gancio, la caduta della fune in caso rimanga impigliata e la ricarica wireless. Gli allarmi sonori e luminosi migliorano la visibilità durante le operazioni notturne.
Sicurezza e Navigazione Avanzata
La sicurezza è un altro elemento distintivo, e non poteva essere altrimenti per un drone che potrebbe trovarsi a trasportare carichi non solo pesanti, ma anche preziosi, persino in grado di fare la differenza tra la vita e la morte di una persona in caso di interventi di soccorso in condizioni di emergenza.
Il nuovo drone DJI è dotato di una sofisticata suite di sensori: LiDAR, radar a onde millimetriche, telecamere fisheye a cinque occhi e illuminazione notturna. Questi forniscono una consapevolezza a 360 gradi, l’evitamento intelligente degli ostacoli e il rilevamento del terreno in tempo reale. Nuovi algoritmi aiutano il drone a decelerare automaticamente vicino al suolo, a rilevare pedoni e veicoli e a regolare l’altitudine per evitare collisioni con il suolo.
Aumentando la sua tolleranza ai guasti è presente un sistema di paracadute dedicato, in grado di dispiegarsi al massimo peso da oltre 100 metri, mantenendo la discesa sotto i 6 m/s.
Piattaforma e Integrazione
Allo stesso tempo, la nuova app DJI Delivery semplifica la pianificazione delle missioni e il monitoraggio del volo in tempo reale. È supportata dalla piattaforma cloud Driver di DJI, che supporta la gestione della flotta, la guida AR, il rilevamento delle zone di carico e l’analisi centralizzata dei dati.
L’FC100 supporta anche l’interfaccia PSDK di DJI e l’integrazione cloud-to-cloud 2.0, consentendo carichi utili di terze parti e flussi di lavoro personalizzati. Viene descritto non solo come una macchina volante, ma come una piattaforma logistica aerea mobile.
Prezzi e Disponibilità
Attualmente, il FlyCart 100 è disponibile solo in Cina, con prezzi a partire da 89999 Yuan (oltre 10 mila euro), ma come detto non dovrebbe passare molto prima di vederlo affiancare negli USA e magari anche in Europa il FlyCart 30, suo insigne e utile predecessore già in uso limitato per la logistica e il trasporto industriale, che però è nettamente meno performante del nuovo modello.
Con l’FC100, DJI punta a un ruolo significativo nel futuro della logistica a bassa quota, aprendo la strada a consegne veloci, sicure e senza equipaggio in ambienti dove le strade non sono praticabili.


