DJI Neo 2 in arrivo? Il successore del mini drone tascabile individuato sul database FCC USA

DJI è in procinto di lanciare il successore del suo pluricampione di vendite, il drone Neo, il primo mini drone tascabile e super versatile di una nuova serie che l’azienda cinese di Shenzen ha scelto per inaugurare una nuova serie di droni, riuscendo a conquistare moltissimi appassionati che aspettavano un modello economico e semplice da usare per fare il primo tuffo nel mondo dei droni. Noi stessi l’avevamo provato con una certa soddisfazione, e se vi interessa trovate qui la recensione scritta un anno fa.

Proprio l’anniversario della presentazione ufficiale del primo modello è già un possibile indizio sul fatto che DJI possa avere in programma a breve il lancio del DJI Neo 2, da presentare al mondo intero all’incirca nello stesso periodo dell’anno o persino prima. Infatti, giorni fa, una conferma ancora più diretta di questi “movimenti dietro le quinte” è arrivata dal database FCC USA, dove – come segnala questa discussione su Reddit – ha fatto la sua comparsa il nome del modello DJI Neo 2.

Inutile sottolineare che ci sono diverse aspettative per il nuovo modello, perché DJI Neo è stata una mossa che ha avuto grande successo, ma è innegabile che come “primo del suo genere” rischiasse di risultare anche un po’ acerbo. E così, se molti utenti del tutto a digiuno di droni e fotografia aerea ne hanno sicuramente apprezzato la portabilità, la facilità d’uso e la possibilità di usarlo anche in modalità fpv, i piloti che avevano già una qualche esperienza di pilotaggio hanno subito notato la qualità appena sufficiente delle riprese e le incertezze nell’affidabilità del sistema di controllo.

assicurazione per droni da euro 29,90

Insomma, col Neo 2 DJI ha davvero l’occasione di superare il limiti del primo modello e creare un vero drone super facile da usare per i principianti, mostrandosi più generosa verso le caratteristiche tecniche e le performance, in primis del sistema di posizionamento e della qualità del sensore, e magari anche un po’ della durata batteria.

Chiaro che non possiamo aspettarci chissà che cosa, perché vuoi per il peso piuma, vuoi per il prezzo entry level, anche il Neo 2 dovrà necessariamente scendere a compromessi, ma siamo sicuri che gli ingegneri DJI abbiano le capacità per trovare la quadra per offrire un modello ancora più performante, quel tanto che basta, non solo per convincere a volare gli ancora tanti curiosi che per ora sono rimasti fuori dal mondo dei droni, ma anche strizzare l’occhio a chi già usa il primo Neo, ma sarebbe ben felice di fare un piccolo upgrade di qualità restando nella stessa categoria.

Data di uscita

Sulla data di uscita per il momento non è possibile sbilanciarsi, perché se statisticamente la comparsa nel database FCC sarebbe indice di uscita ufficiale imminente, sappiamo che – nell’attuale scenario di dazi e contro dazi internazionali – le valutazioni del marketing sono più delicate e richiedono più tempo del solito. La sensazione, al momento, è che l’uscita possa in effetti essere stimata entro metà settembre, proprio come accadde l’anno scorso per il primo DJI Neo.

Categorie News