Bologna da anni è diventato un hub centrale nell’ambito dei trasporti aerei nazionali e sicuramente molto importante anche in quelli internazionali, specialmente nei periodi feriali.
Tuttavia ad un traffico intenso, deve corrispondere una manutenzione altrettanto attenta e rigorosa.
Pertanto dal 25 agosto e sino al 30 settembre 2025 l’aeroporto di Bologna sarà chiuso la sera, dalle ore 23:55 alle ore 05:55.
Volo con i droni all’interno del sedime aeroportuale di Bologna sino a 120 Metri con Notam

In sostanza nessun aereo potrà decollare o atterrare negli orari notturni precedentemente indicati.
Oltre ad aver avvertito tutte le compagnie aeree, pregandole di cancellare o riprogrammare i voli previsti in tali fasce orarie, sono stati emessi i relativi Notam.
Uno dei quali relativo ai droni e con identificativo: W3533/25 visualizzabile sul portale www.d-flight.it (mostrato nella immagine sopra).
Di particolare interesse, la supervisione aerea, effettuata anche con i droni dal pilota e istruttore Tommaso Codolo, che già svolse la stessa attività negli anni 2018 e 2020.
Qui il link al comunicato ufficiale della società Aeroporto di Bologna
https://www.bologna-airport.it/la-societa/sala-stampa/news/pista-di-volo-chiusa-in-orario-notturno-dal-25-08-al-30-09-per-lavori/?idC=62350&idO=3051925
Video
Clip dei lavori di manutenzione della pista dell’aeroporto di Bologna con riprese effettuate anche con i droni nell’anno 2020




