Roma: 3000 Droni nel cielo del Vaticano per lo Spettacolo di “Grace for the World” [VIDEO]

Uno spettacolo senza precedenti ha trasformato piazza San Pietro a Roma in una tela digitale di luce e colori. Tantissimi spettatori, ma non per un conclave o un evento liturgico, bensì per vivere un’esperienza che ha unito arte rinascimentale e tecnologia futuristica. Per celebrare l’Anno Giubilare, 3000 droni hanno dipinto nel cielo le opere di Michelangelo, dando vita a uno degli show aerei più imponenti mai realizzati in Europa.

Di seguito il video di Ansa postato sul canale Youtube di Quotidiano Nazionale, mentre se siete amanti delle foto vi consigliamo di dare un’occhiata a questo post sul sito di National Geographic.

Un tributo alla Creazione di Adamo

Il momento più atteso è stato la ricostruzione luminosa della Creazione di Adamo, l’iconico tocco tra Dio e l’uomo affrescato da Michelangelo nella Cappella Sistina. In rapida sequenza sono poi apparsi nel cielo la Pietà, un cuore tridimensionale, colombe della pace e persino un ritratto del defunto Papa Francesco, accolto da un lungo applauso.

Musica, arte e tecnologia

Lo spettacolo, intitolato “Grace for the World”, è stato arricchito dalle voci di Pharrell Williams, Andrea Bocelli, John Legend, Jennifer Hudson e del coro gospel Voices of Fire. In una cornice dominata da canti, discorsi sulla pace e atmosfere di unità, i droni hanno coronato la basilica con aureole di luce, fino a comporre la parola “gioia” sopra i tetti vaticani.

L’ingegno di Nova Sky Stories

A orchestrare il progetto è stata Nova Sky Stories, guidata da Kimbal Musk. La società ha sviluppato internamente droni ultraleggeri da 340 grammi, capaci di generare fino a 16 milioni di colori. Grazie alla tecnologia RTK (Real Time Kinetics), le immagini sono state riprodotte con una precisione sorprendente, quasi sospese come veri affreschi nel cielo notturno.

Il sistema è stato pensato per garantire sicurezza e continuità: 3500 droni in ricarica si alternavano in volo, mentre ogni eventuale perdita di controllo era compensata da protocolli automatici di rientro o spegnimento sicuro.

Droni come nuovi pennelli

Per Musk e il suo team, i droni non sono soltanto macchine, ma strumenti artistici. “Non idolatro la tecnologia, idolatro il risultato”, ha dichiarato. Nova vede in questi spettacoli l’inizio di una nuova forma d’arte, paragonabile agli albori del cinema. Don Degnan, Chief Strategy Officer dell’azienda, li descrive come i “pennelli” contemporanei che possono trasformare il cielo in una tela viva.

Un nuovo linguaggio per l’arte

Durante il tributo a Papa Francesco, sulle note di Amazing Grace, la piazza è rimasta in silenzio. Poi un applauso liberatorio ha suggellato la potenza emotiva del momento. Emozione, meraviglia e sorpresa: così i droni hanno dimostrato di poter dialogare con la storia, senza sostituirla, ma esaltandone la memoria in chiave tecnologica.

Se Michelangelo usava il soffitto della Cappella Sistina come tela, oggi Nova Sky Stories ha trasformato il cielo di Roma in uno spazio dove il futuro incontra la tradizione. E la sensazione, per chi era presente, è stata quella di vivere un frammento di storia.

Categorie News