Spettacoli di droni tra Natale e Capodanno: Verona e Padova guardano al cielo

Tra dicembre e la fine dell’anno, il cielo del Veneto diventa protagonista grazie a due grandi eventi che uniscono tecnologia, spettacolo e spazio urbano. Verona e Padova si preparano infatti a ospitare suggestive coreografie di droni luminosi, capaci di trasformare luoghi simbolo delle città in palcoscenici a cielo aperto.

Verona: l’Arena si accende con i droni per il Natale

Per la prima volta a Verona, nella serata di lunedì 15 dicembre, una coreografia di droni illuminati e sincronizzati ha sorvolato l’Arena, attirando l’attenzione di cittadini e visitatori. Lo spettacolo, inedito per la città, ha preso forma sopra l’Anfiteatro, dando vita a immagini luminose e scenografiche.

L’evento si è svolto in occasione della presentazione del nuovo nome della multiutility veronese-vicentina, che da Agsm Aim diventerà Magis. Un’iniziativa natalizia fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.

Il progetto è stato sostenuto da Agsm Aim e Generali Italia, con il supporto del Comune di Verona. Dopo l’entusiasmo registrato il 15 dicembre, lo spettacolo verrà riproposto anche venerdì 19 e sabato 20 dicembre, quest’ultimo appuntamento grazie a Generali Italia, con inizio alle ore 19.45.

“Uno spettacolo a tema natalizio per augurare alla città buon Natale – ha sottolineato l’assessora alle Manifestazioni Alessia Rottae invitare tutti e tutte al prossimo appuntamento delle Olimpiadi invernali 2026. È la prima volta che a Verona viene realizzato un evento di questa tipologia, che nella prima proposta della serata del 15 dicembre ha fortemente entusiasmato il pubblico presente”.

» Link ufficiale all’evento sul sito del Comune di Verona

Padova: mille droni per salutare il nuovo anno

Anche Padova guarda al cielo per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Il Capodanno si svolgerà nel suggestivo scenario di Prato della Valle, con un grande palco allestito nel lato di Palazzo Angeli e un programma che unisce musica, animazione e tecnologia.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

La serata prenderà il via alle ore 22:00 con DJ set e animazione a cura di Radio Company, con DJ Nick, la voce di Victor, due ballerine e la distribuzione di gadget dedicati al pubblico.

Alle ore 23:45 è previsto lo spettacolo di droni: mille droni luminosi illumineranno il cielo con immagini scenografiche che racconteranno la storia di Padova. A mezzanotte, un augurio di Buon 2026 accompagnerà simbolicamente l’ingresso nel nuovo anno.

Dopo lo show aereo, intorno alle 00:05, la festa proseguirà con il concerto della NUOVANTA Band, che proporrà un repertorio dedicato ai grandi successi degli anni ’90 e 2000. La pista di pattinaggio sul ghiaccio rimarrà aperta fino all’01:00 del 1° gennaio 2026.

L’evento è gratuito e prevede un’area dedicata alle persone con disabilità nella zona fronte palco. L’organizzazione è a cura del Comune di Padova, con la promozione di L’Arte di abitare e Industrie edili.

» Link ufficiale all’evento sul sito del Comune di Padova

Due città, un cielo protagonista

Tra Natale e Capodanno, Verona e Padova propongono due appuntamenti diversi ma accomunati dall’uso dei droni come strumento narrativo e scenografico. Un segnale di come questi spettacoli stiano trovando spazio anche nei grandi eventi urbani, coinvolgendo il pubblico e offrendo nuove modalità di vivere piazze e monumenti.

Categorie News