SCARICA LA TUA COPIA, E’ GRATIS!
L’inverno porta una novità davvero interessante: Antigravity a1, drone “senza patentino” basato su una incredibile camera a 360°, che – in attesa di vedere se saranno confermati i rumors sul futuro drone 360 di DJI – porta un nuovo modo di volare e di fare riprese. Lo abbiamo testato a fondo, e dobbiamo ammettere che ci ha stupito ed entusiasmato.
Sempre a proposito di prove, finalmente (!) Vcopter ha risolto i gravi problemi di certificazione C0 e di batteria che finora ci avevano impedito di fare una recensione, e dopo mesi abbiamo potuto provarlo. Basterà l’inusuale (ma non inedita) configurazione bicottera a far trovare il suo posto al sole al piccolo, silenzioso drone cinese?
L’anno nuovo porta anche (ahia) novità normative, finora solo all’estero: il Regno Unito post Brexit prosegue nella sua politica di taglio dei ponti con EASA, e si inventa non solo una nuova lcassificazione dei droni non più legata alle classi europee ma addirittura si inventa una nuova categoria di droni, quelli sotto i 100 grammi. E giro di vite anche in Lussemburgo, dove aumentano i costi e le regole si fanno più stringenti. La buona notizia è che il patentino A1-A3 nel Granducato resta gratis.
E in Italia? Nota dolente, D-Flight alza i prezzi, mediamente del 16% circa. La registrazione base passa da 6 a 7 euro, e proporzionalmente si alza tutto il listino. Non resta che sperare che salga anche la qualità, ne avremmo davvero bisogno tutti, come ben spiega il nostro editorialista Sergio Barlocchetti nella sua rubrica LinkLoss.






