A Firenze un master di II livello su droni e geomatica

Sono aperte le iscrizioni per le domande di ammissione al master “Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone”.

Diretto dalla professoressa Tucci è promosso dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l..

Il Master intende formare figure professionali in grado di integrare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con sistemi a scansione e fotogrammetria digitale. Le più recenti tecniche di acquisizione 3D consentono infatti la digitalizzazione di ampie porzioni di territorio e del patrimonio costruito, ma per la realizzazione di modelli digitali esaustivi è spesso necessario integrare i dati acquisiti dal cielo con quelli terrestri. La predisposizione di elaborati grafici affidabili è infine indispensabile per fornire l’opportuno contributo alla conoscenza e alla messa in sicurezza del nostro patrimonio culturale e per supportare ogni progetto di intervento su di esso.

immagine di scansione 3d san giminiano

banner pubblicitario personal drones dji mini 5 pro

L’attività di formazione svolta durante il master sarà riconosciuta per il conseguimento dell’attestato di pilota SAPR sia in zone non critiche che in zone critiche.
E’ rivolto a laureati di II livello, in discipline sia tecnico-scientifiche (p.e. ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri laureati) sia umanistiche (p.e. archeologi).

Il bando è disponibile sul sito di Ateneo
https://www.unifi.it/upload/sub/master/1718/m_dr1166_produzione_trattamento_dati.pdf

Termine per la domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al master:
ore 13:00 del 8 gennaio 2018.

Per informazioni
Laboratorio GeCo
tel. 055-2756570/6587
www.geomaticaeconservazione.it
info@geomaticaeconservazione.it

Categorie News