Powersafe Twin Avanced, sistema di ridondanza per le batterie dei droni

0

Spesso e volentieri quando si devono eseguire missioni di  video riprese portando in volo camere di un certo peso o sollevare altri payload importanti, occorrono velivoli a pilotaggio remoto di considerevoli dimensioni  alimentati da un doppio pacco di batterie. Il motivo del doppio pacco è spesso dettato da esigenze di raddoppiare l’autonomia di volo.

Quando i due pacchi batterie sono utilizzati in contemporanea e usati  in parallelo, per aumentare quindi la capacità totale e non la tensione, è possibile che i 2 pacchi non forniscano al carico la stessa quantità di corrente.
Anzi  per un principio che potremmo semplificare simile a quello dei vasi comunicanti, è possibile che parte di questa potenza finisca all’interno della batteria più debole.
In campo elettronico per evitare il passaggio della corrente da un elemento all’altro, si usano i diodi, che pur togliendo qualche volt al circuito, evitano per l’appunto questo travaso non voluto di corrente.

Per ovviare a questo inconveniente MRNElectronic  una azienda italiana, ha progettato e realizzato un dispositivo di gestione della ridondanza con telemetria integrata per l’alimentazione a doppia batteria di aeromobili a pilotaggio remoto.

Ridondanza e prevenzione da circolazione di correnti indesiderate

Powersafe Twin ADV è un “doppio diodo ideale monitorato” che garantisce l’unidirezionalità della corrente che alimenta i dispositivi elettronici e i sistemi di propulsione e riporta costantemente al pilota attraverso la telemetria FrSky e tramite allarmi ottici e acustici lo stato delle batterie e del modulo stesso.
Powersafe Twin ADV garantisce la totale immunità al guasto di una delle batterie o delle sorgenti di alimentazione, offrendo una vera e propria ridondanza attiva.
Il sistema deve essere utilizzato esclusivamente con batterie di uguale tensione.
Oltre a evitare travasi inutili e dannosi per la vita delle batterie, PoweSafe Twin Adv ha un indiscutibile vantaggio dal punto di vista della sicurezza.

Se una delle due LiPo si guasta (es. cella o intero pacco in cortocircuito), viene automaticamente esclusa e l’altra batteria continua ad alimentare il drone, prevenendo una rovinosa caduta.

Descrizione del sistema prelevata dal manuale tecnico

Powersafe Twin ADV è costituito da tre moduli distinti, accoppiati attraverso alcune connessioni elettriche:
Modulo di potenza. Gestisce l’erogazione di energia da parte delle batterie e svolge tutte le funzioni di protezione elettrica. E’ possibile utilizzarlo da solo, rinunciando alle funzioni di monitoraggio e telemetria.
Modulo di controllo. Si accoppia al modulo di potenza attraverso appositi connettori. Grazie al microprocessore integrato, visualizza i dati acquisiti attraverso il display di bordo, rileva eventuali allarmi e li notifica al pilota attraverso la telemetria e le segnalazioni ottiche e luminose.
Modulo di allarme, su cui sono installati i dispositivi di segnalazione luminosa e acustica.
Gli ingressi possono essere collegati a qualsiasi coppia di batterie o sorgenti di alimentazione di uguale tensione nominale. Il sistema riconosce automaticamente il numero di celle in base al tipo di batteria impostato in fase di configurazione e alla tensione misurata. La tensione massima ammessa in ingresso è di 35V, equivalente all’intervallo 3S-8S delle batterie LiPo (11,1-33,6V).

Comunque sia, meglio usare batterie uguali fra loro

Si consiglia di utilizzare batterie della stessa marca e modello. Il sistema funziona anche se le capacità nominali delle batterie è leggermente diversa; tuttavia si consiglia di usare coppie di batterie identiche.
Grazie alla modalità di funzionamento “FREE”, Powersafe Twin ADV è in grado di monitorare e ridondare qualsiasi sorgente di energia, a condizione di non superare  la corrente di 100 Ampère continui per ogni ramo e 200 Ampère di picco.
Un altro grosso vantaggio della nuova versione del Powersafe Twin Advanced , la vecchia fu recensita in questo articolo, è quello di avere la telemetria interfacciabile con il sistema radio tipo FrSky.

Per maggiori informazione, visitare il sito di MRN https://www.mrn-electronic.it/

729 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: