I sorprendenti risultati del rapporto UAVUS: L’11% degli americani maschi e il 6% delle donne ha un drone.

I droni stanno diventando rapidamente di massa negli Stati Uniti, in media l’8% della popolazione ne ha uno, e il 59% ne ha visto uno in azione. Man mano che si diffondono, aumenta anche la tolleranza del pubblico nei loro confronti

immagine di Schermata 2018 01 07 alle 17.15.33Come reagiresti se un drone volasse vicino a casa tua? Abbastanza bene, rispondono gli americani: il 58% sarebbe curioso, solo il 12% sarebbe preoccupato o seccato della presenza del robot volante. Come è facile immaginare, i più giovani sono maggiormente attratti dai droni, ne possiede uno il 12% degli americani tra 18 e 49 anni, percentuale che crolla al 4% tra i più anziani ultracinquantenni. Anche se la maggioranza reagirebbe con curiosità più che preoccupazione a un drone che volasse vicino a casa sua, il 54% degli intervistati dice che dovrebbe essere vietato volare vicino alle case, mentre più aperto un terzo abbondante degli intervistati (34%) che dice che dovrebbe essere permesso in determinate circostanze e solo l’11% dice che dovrebbe essere sempre permesso (uhm, scommettiamo che sono proprio quell’11% di maschi americani che un done già ce l’hanno?)

Via libera al volo nei parchi

Quasi metà degli intervistati (44%) dice che dovrebbe essere permesso volare con il drone nei parchi, il 31% dice ok ma solo in determinate circostanze (quali non è dato sapere) e un terzo scarso (32%) dice che dovrebbe essere vietato. Come è facile immaginare, sono i più anziani a volere regole stringenti e proibizioni.

Vedi il rapporto completo (in Inglese)