Parrot AR.Drone 2.0. debutta a Milano

0

IMG_0454

Parrot sceglie la suggestiva Fonderia Napoleonica di Milano per presentare alla stampa il restyling del suo quadricottero da giardini pubblici

Il Parrot è un drone stabile in modo leggendario, così facile da usare che si pilota con l’ipad o l’iphone, anche attraverso la telecamera in dotazione per fare un poco di volo in prima persona guardando dallo schermo del tablet quel che vede il quadricottero. La macchina è pensata per volare in casa o ai giardini pubblici, quindi per sicurezza le eliche sono protette da morbidi paraurti in schiuma rimovibili che evitano danni a soprammobili e persone, il che unito a prestazioni diciamo così “tranquille” e alla grande leggerezza della macchina ne fanno un giocattolo estremamente sicuro, e praticamente indistruttibile.

La nuova versione  Parrot AR.Drone 2.0. ha due batterie dalla durata migliorata da 1500 mah, che garantiscono 18 minuti di volo l’una, il 50% in più rispetto a quelle del Parrot prima serie. Non male per un quadricottero, come non male è la carena nero brillante, esteticamente interessante ma non proprio il massimo per la visibilità. Unica concessione cromatica sono le eliche: oltre a quelle nere, la macchina ha di serie tre set  blu, arancio, rosso, che consigliamo di montare ai neofiti (solo davanti) per capire da che parte è il davanti e il didietro, che poi è il problema principale del pilotaggio dei droni, sempre che non lo si controlli direttamente dalla telecamera di bordo. I motori son sempre a spazzole, e il prezzo non è popolare: 349 euro.

Parrot_ARDrone2__Flight RecorderInteressante il modulo aggiuntivo Gps, Flight Recorder, color arancio come le scatole nere degli aerei veri, che permette anche di registrare un paio di ore di video hd da salvare su scheda HD da 4 GB; l’idea è quella di condividere le “missioni” del Parrot sul social network dedicato AR.Drone.Academy, che permette anche di geolocalizzare sulle mappe la rotta del drone.

Ma non è tutto: grazie al Gps si può attivare la funzione return to home, un clic su un pulsante e il drone torna da solo al punto dove è stato armato; utile anche come panic button, anche se è difficile andare in panic con una macchina tranquilla come questa. Forse ancora più interessante la modalità di pilotaggio Click&Go, che visualizza su una mappa drone e pilota; un clic sullo schermo dello smartphone o del tablet di pilotaggio e il pilota sceglie la destinazione. Dopo aver regolato l’altitudine e la velocità del volo, Parrot AR.Drone 2.0 raggiungerà la destinazione selezionata, purché sia sempre all’interno del raggio di copertura del WiFi.
I veri smanettoni possono sfruttare la compatibilità del Flight Recorder con il protocollo di comunicazione Open Source MAVLink, e quindi disegnare le rotta con QGround Control.
Anche qui il prezzo non è da saldo, il Flight Recorder costa 99 euro.

Parrot_ARDrone2_PowerEdition_Outdoor_TURQUOISEA tutti gli aeromodellisti (e i dronisti) prima o poi capita di fare un brutto incontro con un albero, quindi abbiamo apprezzato particolarmente la funzione Rescue Mode (da scaricare dall’app Store Apple) che aiuta a tirarlo giù dalla pianta muovendo vigorosamente le eliche con oscillazione random o over balance. A proposito di applicazioni, la app di pilotaggio di Parrot AR.Drone 2.0 aiuta a realizzare video intriganti  utilizzando nove movimenti preregistrati (di viaggio avanti/indietro, panoramica, gru, ecc), modificando anche la velocità a terra o in volo, e di controllare tutti i parametri della telecamera (il bilanciamento del bianco, la saturazione, la posa eccetera). E finito il volo, ci sono anche semplici strumenti per fare l’editing direttamente dal palmare o dal tablet di volo e spedire il video online.

VIDEO PLAYLIST (5 video)

GALLERY

Parrot_ARDrone2__Flight Recorder_ambientataParrot_ARDrone_BatteryHD_ambientata Parrot_ARDrone2_ambientata Parrot_ARDrone2_ambientata2 Parrot_ARDrone2_ambientata3 Parrot_ARDrone2_HD_Indoor Parrot_ARDrone2_HD_Outdoor_BLUE SONY DSC SONY DSC Parrot_ARDrone2_PowerEdition_Indoor_RED Parrot_ARDrone2_PowerEdition_Indoor_TURQUOISE Parrot_ARDrone__BatteryHD

2116 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: