Continuano le dimostrazioni di EagleSkyLight che mostra alle istituzioni pubbliche le potenzialità offerte dalle tecnologie dei droni, in ambito sicurezza e protezione civile.
Si è svolta a Trieste nei giorni scorsi. una missione con l’impiego di molteplici droni per illustrare al governatore del FVG, all’assessore regionale e al vice sindaco di Trieste le potenzialità dei droni nel gestire le emergenze
Trieste, 23 ottobre – “Una tecnologia avanzata che può avere delle importanti applicazioni in primo luogo nel campo della protezione civile quando, per esempio, a seguito di calamità naturali si cercano persone in aree particolarmente pericolose o impervie. Ma il suo utilizzo può essere declinato anche nella gestione della sicurezza pubblica di grandi eventi o nel controllo dei confini per prevenire attività e traffici illeciti”.
Afferma il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al termine della dimostrazione operativa, svoltasi oggi a Trieste, in località Basovizza, Oltre al governatore del Fiuli, erano presenti anche il vicesindaco del Comune di Trieste Paolo Polidori e l’assessore regionale per le Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.
Con l’occasione i tecnici e i piloti di EagleSkyLight hanno fatto scendere in campo il drone vincolato Aquila 100, accompagnato da un drone Wind 8, un drone Matrice 210 RTK e un drone Mavic . L’operazione coordinata multi drone e multi volo in contemporanea durata circa 2 ore, ha quindi mostrato come grazie ad essi sia anche possibile effettuare un monitoraggio notturno attraverso un sistema termico a infrarossi.
fonte e foto EagleSkyLight