Una logistica sanitaria più smart, eco-sostenibile ed efficiente. Sono gli obiettivi alla base del progetto PHILOTEA (Public Health Integrate Logistic Operation Transport Emergency APR) che domani 7 marzo 2019 inizierà la fase di sperimentazione presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.
Nasce il progetto PHILOTEA per una sanità più sostenibile e smart
Napoli 7 marzo 2019 – inizia la sperimentazione per il trasporto via drone di materiale biologico fra gli ospedali “Monaldi” e “Cotugno” di Napoli.
L’uso dei velivoli a pilotaggio remoto per la movimentazione di medicinali urgenti, o prodotti di primo soccorso quali defibrillatori, viene sperimentata da tempo.
Il trasporto di materiale biologico quali ad esempio sangue o plasma, è certamente più difficoltoso per la necessità del mantenimento delle condizioni della merce trasportata.
Sotto la supervisione di alcuni ispettori ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e avvalendosi del supporto della piattaforma collaborativa Pantheon®, verrà collaudato il nuovo sistema di comunicazione in tempo reale tra gli ospedali Monaldi e Cotugno.
La distanza tra le due strutture della AUSL non è tanta in linea d’aria, parliamo di circa 200 metri, ma le difficoltà non sono tanto quelle del volo urbano o del trasporto di un payload, ma nel mantenimento dell’importante carico.
Sempre in quella occasione e tramite un drone, verrà testato il trasporto di materiale biologico ad alta deperibilità (urine, sangue, plasma), tra le due strutture ospedaliere di Napoli.
In contemporanea i parametri critici sull’integrità biologica dei materiali (temperatura, pressione, oscillazione, umidità) e la tracciatura di tutta la filiera in fase pre-analitica in laboratorio. verranno costantemente monitorati in realtime.
Si gettano così le fondamenta per concepire un nuovo sistema sanitario che sia orientato alle esigenze del cittadino, in termini di qualità e di tempestività nei servizi, specie in ambiti particolarmente critici quali la Medicina Trasfusionale, la Tossicologia e la Farmaceutica.
L’operatività del progetto PHILOTEA (progetto di ricerca e sviluppo approvato da ENAC) si è resa possibile grazie al coinvolgimento di quattro aziende: Carpitech di Napoli, WipLab di Napoli, P.R.I.S.M.A. di Monza e Drone Group di Pescara; le quali forniranno supporto tecnico e logistico, in partnership con Elite Consulting che ha fornito lo speciale contenitore per gli importanti campioni biologici da trasportare per via aerea tramite il drone DJI Matrice 200
Il programma è patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi e da SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica).
Le peculiarità e le potenzialità di questo progetto, inoltre, hanno reso possibile l’avvio della fase di valutazione di PHILOTEA all’interno di Torino City Lab quale progetto innovativo e adottabile da Torino Smart City.