Si svolgerà il prossimo sabato 30 marzo la quarta edizione di tiro al drone, dove gli sportivi potranno esercitarsi a colpire non i soliti piattelli, ma droni volanti pilotati dai ragazzi dell’istituto tecnico Galileo Ferraris di Acireale.
Come si diceva non è la prima volta che avviene questo speciale tiro al bersaglio, ne parlammo ampiamente in questo articolo e lo scopo è duplice sia per i tiratori, sia per gli studenti.
Per i primi una intrigante variante del classico tiro a volo, entro una distanza compresa tra i 25 e i 35 metri, dovranno colpire entro 10 secondi il drone pilotato dai ragazzi.
Per gli studenti invece, una prova di abilità nello sfuggire ai 2 colpi dei tiratori che potranno usare munizioni spezzate e di qualsiasi grammatura.

L’esperienza dei ragazzi del Ferraris servirà anche a consolidare speciali prove indoor dove verrà messa a dura prova la loro abilità di pilotaggio destreggiandosi tra gate e ostacoli, come nel drone FPV Racing.
L’innovativa idea, partorita come sempre dalla mente del professor Filippo Scaglione, ha come obiettivo di portare a un maggiore controllo il pilotaggio dei droni autocostruiti dagli studenti in modo da poter gareggiare in sicurezza nelle palestre scolastiche, organizzando magari tornei interregionali.
Foto in testa all’articolo di Fabrizio Cagni docente IISS “G.Ferraris” di Acireale




