Australia: i Droni di Google iniziano le consegne!

Dopo un’attesa infinita (durata almeno 5 anni di test) Wing, l’azienda detenuta da Alphabet (che possiede anche Google) ha finalmente ricevuto il via libera a iniziare il servizio di delivery a mezzo drone in Australia, consegnando cibo takeaway, bevande e farmaci senza ricetta nella periferia di Canberra.

È presto per i grandi proclami, il servizio è solo alla fase iniziale e al momento riguarderà solo un centinaio di case, ma la strada lunga si compie a furia di piccoli passi, uno dopo l’altro, e per la compagnia si tratta di un indubbio successo, arrivato grazie a tanta pazienza e disponibilità. Un esempio? Nei 18 mesi precedenti in cui Wing aveva testato il servizio, aveva riscontrato lamentele da parte dei residenti per via del rumore prodotto dai suoi droni. In realtà i decibel generati dalle eliche erano al di sotto del limite stabilito dalla legge, tuttavia la compagnia ha comunque messo mano ai prototipi, creando modelli più silenziosi.

Merito di questa attenzione al dettaglio se la CASA, la Civil Aviation Safety Authority australiana, ha concesso l’autorizzazione al servizio vero e proprio, sebbene con qualche limitazione. Al momento, infatti, i droni corrieri lavoreranno solo per 11-12 ore al giorno, e sempre sotto il controllo dei piloti, quindi senza volo autonomo. Precauzioni che non hanno affatto fiaccato l’entusiasmo della compagnia, che naturalmente prevede di espandere il servizio in modo graduale a un maggior numero di clienti nei prossimi tempi.

Categorie News