Aeffe, kit e batterie alleggerite per trecentizzare il Parrot Anafi mantenendo tutta l’autonomia

Tramontato l’ambizioso progetto di fare una versione “250ina” del piccolo drone francese, la milanese Aeffe Servizi ripiega sulla più consueta strada di alleggerire l’Anafi lavorando sulla batteria senza modificare le celle originali.

Ormai è diventato uno standard, quello di portare l’Anafi sotto i 300 grammi lavorando sule batterie, eliminandone il box ma salvaguardando sia l’elettronica sia le celle originali per non perdere la fenomenale autonomia di 25 minuti, proteggendo il tutto con del termoretraibile leggero.
La competizione quindi si gioca sostanzialmente sulla qualità della lavorazione e sui paraeliche, che dovranno essere il più possibile efficaci, leggeri e esteticamente gradevoli.

Unboxing

immagine di Schermata 2019 04 15 alle 19.55.34

Riceviamo da Aeffe il kit completo di paraeliche, un giubbetto da pilota di SAPR, una batteria alleggerita e qualche francobollo di velcro per assicurare la batteria, che conserva lo spinotto originale Parrot, ma da sola non è certamente in grado di mantenere in posizione la batteria. Non che non ci fidiamo del velcro, per carità, ma visto che alla prova bilancia il nostro drone con tutto ciò che serve per una missione raggiunge i 296 grammi e ne abbiamo ben quattro di margine, rafforziamo la tenuta della batteria con un bel giro di nastro trasparente, evitando ovviamente di coprire sia il sensore ottico, sia il sonar sia la ventolina di raffreddamento.

immagine di Schermata 2019 04 15 alle 19.59.10

Aspetto artigianale, componenti originali

Tutti i kit di questo tipo hanno un aspetto artigianale, chi più chi meno. La soluzione di Aeffe per quanto riguarda la batteria si pone più o meno nel mezzo, non tra i più puliti che abbiamo visto ma nemmeno tra i più pasticciati. L’alleggerimento ha lasciato intatta tutta l’elettronica Parrot, quindi il caricamento avviene come sulla batteria originale utilizzando la presa per un cavo USB-C, e continuano anche a funzionare i LED di stato. Certo, il pulsantino per controllare lo stato della carica è davvero minuscolo, visto che il pratico tasto Parrot se ne è andato insieme al box batterie.

Ci hanno favorevolmente colpito i paraeliche, davvero ben fatti, eleganti, facili da montare, elastici e non danno per nulla l’aspetto di essere fragili. Non sapremmo dire se sono stampati 3D o no, ma se lo sono la risoluzione è davvero eccellente e la rifinitura curata. E sono davvero leggeri, meno di un grammo l’uno. L’incastro sul piedino di atterraggio è preciso e  solido, non ci danno l’impressione di potersi sganciare in volo.

assicurazione per droni con tutela legale
immagine di ball
La batteria alleggerita conserva l’elettronica originale e si carica come sempre con un caricabatteria USB-C. Mantenuti anche i ledi che ci informano sulla carica, anche se il pulsante privo del tasto Parrot è piuttosto piccino e poco visibile

immagine di b2

La prova della bilancia

immagine di bilaIl nostro Anafi di redazione, con le batterie originali e senza paraeliche, pesa 317 grammi, di cui ben 127 di batterie. Le batterie alleggerite da Aeffe sulla nostra bilancia segnano 103 grammi, il che porta il peso dell’Anafi  senza paraeliche a 293 grammi. Con un poco di apprensione aggiungiamo un paraeliche alla volta, fermando il peso a 296 grammi, un risultato davvero molto, molto buono: abbiamo 3 grammi abbondanti di margine che possiamo usare per qualcosa di utile, nel nostro caso abbiamo deciso di rafforzare l’ancoraggio del pacco batterie al drone usando un giro di nastro adesivo.

immagine di IMG 9759

Quanto costa?

Il kit che abbiamo provato, che comprende una batteria alleggerita, 4 paraeliche, giubbetto e kit manuali ENAC costa 259 euro Iva inclusa, ma le soluzioni sono davvero tante: lo stesso materiale ma con una batteria fornita dal cliente costa 159 euro, mentre chi ha bisogno di missioni più lunghe può avere il kit con 3 batterie alleggerite a 499 euro che comprende anche una valigetta con valvola automatica di pressurizzazione e certificazione IP67. Chi vuole fare da sé può avere a 99 euro un set di paraeliche, materiale per alleggerimento di 2 batterie, videotutorial, manuali Enac  e 1 giubbetto pilota alta visibilità, mentre chi vuole solo farsi alleggerire una batteria in suo possesso se la caverà con 50 euro.

Disponibile dal produttore Aeffe Servizi

Viale Giovanni Suzzani, 58, 20162 Milano MI
Telefono: 02 6610 2751

 

Categorie News