Una esercitazione per la gestione di una emergenza in caso di disastro aereo su larga scala, è stata eseguita lunedi 15 settembre all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (BLQ). Ne parlammo in questo articolo e oggi abbiamo il filmato gentilmente pubblicato sui canali di youtube da parte della organizzazione del BLQ.
17 settembre 2014, Bologna – In data odierna la stampa è stata invitata a presenziare al resoconto delle attività svolte durante l’esercitazione con particolare riguardo al utilizzo di un drone, un piccolo quadricottero, per missioni di ricerca e soccorso.
Pilotato da personale della Croce Rossa Italiana delegazione di Bologna il piccolo APR (velivolo a pilotaggio remoto) ha raccolto preziose informazioni relative al catastrofico scenario simulato per l’occasione.
Alle ore 15.30 circa un aeromobile in fase di atterraggio su Bologna con a bordo 41 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio ha subito un grave incidente a seguito dell’uscita di pista e dell’impatto con un Terminal in disuso. La Torre di controllo ha fatto partire la macchina dei soccorsi con l’attivazione del Piano di emergenza aeroportuale e, successivamente, del post- soccorso che prevede l’apertura delle sale dedicate ai passeggeri superstiti e ai loro parenti e amici.
È stato inoltre aperto il Centro Operativo per l’Emergenza in cui confluiscono tutti i rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti. Sono stati attivati anche circa 600 volontari di Sab, preparati in questi anni con corsi specifici per dare supporto in caso di incidente aereo. Fortunatamente si tratta solo di una esercitazione e vi lasciamo alla visualizzazione del video.





