Fai volare un drone dalla altra parte del mondo rimanendo comodamente seduto sulla tua poltrona

Ogni tanto qualcosa ci sorprende ancora e la cosa ci fa un enorme piacere. L’inventiva umana e l’uso quotidiano dei droni sono un potentissimo connubio che permetterà di visitare in volo posti remoti stando seduti comodamente nel proprio ufficio, nella propria stanza o nel bar insieme agli amici e bevendo uno spritz.

FlyThere.com è un servizio online che permette agli iscritti di prendere in affitto un drone – e relativo pilota- situato in un posto accattivante distante anche migliaia di chilometri dalla nostra postazione.
Far volare un drone a Cordoba, a Pucket o a Cancun è da oggi possibile, grazie a una connessione internet e un abbonamento a FlyThere.com

FlyThere un servizio online che permette di far volare un drone in affitto su location davvero affascinanti

L’idea è molto semplice quanto originale e tutto è reso possibile grazie ad altrettanti iscritti al servizio che mettono a disposizione il loro drone per tutti i viaggiatori o meglio “volatori del pensiero” che possono realmente pilotare un drone esattamente come fanno i veri piloti remoti di droni militari, ma per scopi puramente ludici e benefici.

Nessun equipaggiamento e nessuna esperienza richiesta.

Questo slogan capeggia a grandi lettere sul sito che offre in affitto drone e pilota remoto.
In effetti il Copilota come lo chiamano che poi in realtà è il vero Pilot in Command, volendo usare un termine professionale, è colui che sul luogo dei nostri sogni, si assicura di avere il drone in perfette condizioni di volo, di avere le batterie cariche, di decollare e portare in aria il drone.
Il tutto mentre è in contatto radio, pardon è in contatto audio tramite internet con il turista appassionato di droni e viaggi, che si vuole godere una esperienza unica, senza muoversi di casa.

Come si comanda il drone situato dalla altra parte del globo

E’ possibile comandare il drone con un joystick da video game attaccato al computer o direttamente da smartphone o tablet; tramite tap sullo schermo del device o usando alcuni tasti della keyboard.
Ovviamente è necessaria una connessione internet abbastanza veloce ed affidabile per evitare spiacevoli lag audio o video o ritardi nella acquisizione delle immagini.

immagine di flythere internet speed
Sul sito di FlyThere è presente anche uno speedtest per provare a propria velocità di connessione in rete

Dopo aver acquistato qualche credito, è possibile scegliere subito una splendida location estera oppure prenotare un viaggio virtuale con un drone portato sul posto remotamente da un altro iscritto a FlyThere e fissare quindi un appuntamento.

assicurazione per droni con tutela legale

Al momento sono disponibili voli aerei con drone e operatore in Messico, Argentina, Thailandia, Brasile, Perù.
Non sappiamo quanto sia legale questa cosa, ma di fatto oseremmo pensare che in effetti l’operatore, cioè il pilota reale dall’altro capo del mondo, sia in effetti responsabile delle proprie e delle nostre azioni.
Potendo di fatto riprendere il volo del drone o assicurandosi che non ci siano altri velivoli in aria o ostacoli che non abbiamo visto.
Niente di più che non il pilotaggio in FPV con un Osservatore che controlla il drone sul posto e in caso di necessità ne riprende i comandi.
Ovviamente è possibile mettere a disposizione il proprio drone e offrendo i propri servizi come CoPilot, come lo definiscono in FlyThere. In realtà si tratta di un vero e proprio servizio come Operatore.
Nella form di adesione, occorre specificare oltre alla zona nella quale si opera e si offrirà il proprio drone in mano ai turisti dronisti, anche se si è in possesso di una licenza commerciale, che tipo di drone si possiede, quanti pacchi batterie ecc.

Quanto cosa volare all’estero con un drone tramite il pilotaggio veramente remoto?

Quanto costa il divertimento di volare senza rischi, senza dogane, senza controlli aeroportuali per le batterie?
I prezzi partono da 7,50 dollari per l’acquisto di 10 crediti equivalenti a 5 minuti di volo in una location da urlo.
Applicazioni disponibili per sistemi operativi iOS o Android e computer desktop. Foto e Video si possono scaricare in streaming.

Video: come funziona il servizio di pilotaggio remoto proposto da FlyThere.com

Link al sito FlyThere.com

[Grazie per la segnalazione al nostro lettore e instancabile viaggiatore Giorgio O. che quando non viaggia di persona e nella realtà, vola con il pensiero e un drone altrui]

Categorie News