Sempre più spesso DJI Innovation lancia sul mercato non solo droni, settore nel quale oramai è leader indiscusso, ma anche accessori o vere e proprie camere per videomaker e fotografi.
Ricordiamo l’Osmo, l’Osmo Pocket e la recente Osmo Action, videocamere innovative dedicate al mondo sportivo o alle riprese dinamiche.
E sempre parlando di riprese in movimento, DJI non trascura nemmeno il settore professionale dei videomaker o video appassionati evoluti, presentando un nuovo stabilizzatore da usare in mano e non su un drone ovviamente, della apprezzatissima serie Ronin.
Il Ronin SC. evoluzione dei suoi predecessori, da noi spesso recensiti in queste pagine, ha come caratteristica principale una estrema leggerezza, parliamo di circa 1Kg. Che non è poco ben inteso, ma anche solo la riduzione di diverse centinaia di grammi, considerando che spesso l’operatore deve usare una sola mano, non sono pochi per un uso intensivo.
Video: Presentazione DJI Ronin SC
Caratteristiche tecniche stabilizzatore a mano DJI Ronin SC
Le caratteristiche del nuovo stabilizzatore DJI Ronin SC, non si limitano al ridotto peso di soli 1,1 Kg, ma includono anche una autonomia di 11 ore. Sì esatto, avete letto bene! Le batterie interne che alimentano l’elettronica di bordo e i 3 motori, permettono al DJI Ronin SC di funzionare per un tempo veramente lungo.
La stabilizzazione meccanica o cardanica come affermano in DJI, garantisce riprese ferme e stabili a prova di tremolii o movimenti anche importanti.
Il gimbal meccanico o meglio stabilizzatore Ronin SC permette di alloggiare video camere, reflex o mirrorless sino a 2Kg di peso. Ovviamente comprensivo di corpo macchina e obiettivi.
Modalità operative intelligenti

Il nuovo gimbal manuale DJI Ronin SC eredita dai suoi predecessori le caratteristiche strutturali innovative come l’asse Yaw completamente libero, che permette un movimento continuo con riprese a 360 gradi potenzialmente infinite, o la posizione della camera sopra l’asse di rollìo, che rende il display completamente visibile, ma anche le funzioni intelligenti e automatiche che hanno visto questi prodotti scavalcare con grande passo i pochi concorrenti presenti.
- Panorama
Una delle funzioni automatiche più note ed utilizzate, soprattutto per i paesaggi. - Timelapse
Cattura i cambiamenti legati allo scorrere del tempo, ideale per tramonti, evoluzione di condizioni atmosferiche, ma anche fioriture, etc. - Motionlapse
Aggiunge un movimento fluido al classico timelapse. - Motion Control
Si possono impostare fino a 10 punti per far eseguire un percorso di movimenti ben preciso. - Active Track 3.0
Per la prima volta la tecnologia Active Track arriva nella serie Ronin, portando una perfetta sinergia tra smartphone montato, l’App Ronin e lo stabilizzatore al fine di seguire gli spostamenti del soggetto per tenerlo al centro dell’inquadratura. - Virtual Joystick
I movimenti del gimbal possono anche essere governati a distanza con un joystick associato, feature che torna molto utile quando il il Ronin SC è per esempio su un treppiedi. - Force Mobile
Grazie alla connessione Bluetooth 5.0, gli utenti possono decidere i movimenti del gimbal a distanza (massimo 25 metri) e sincronizzarli con la posizione del device connesso.
Prezzi e possibilità di acquisto del DJI Ronin SC
Lo stabilizzatore per video camere, reflex e mirrorless Ronin SC può essere acquistato dal sito ufficiale della casa madre o direttamente in Italia dai vari rivenditori autorizzati, quali ad esempio DJI ARS al prezzo di euro 359,00 per la versione normale o di euro 459,00 per la versione combo.




