DronEzine Magazine di Luglio-Agosto è arrivato. Scarica la tua copia, è gratis!

immagine di Dz36 coverPiatto forte di questo numero è Il Regolamento di Agosto, destinato ad essere l’ultimo regolamento ENAC.  Entrerà in vigore nei prossimi giorni, e ci accompagnerà per 11 mesi fino all’arrivo delle regole europee EASA. Naturalmente parliamo anche di droni, con la prova sul campo dell’interessantissimo Parrot Anafi Thermal. E visto che stiamo per andare in vacanza, abbiamo uno speciale sui sistemi per non rimanere mai a corto di corrente nelle lunghe giornate di volo estive…

→SCARICA LA TUA COPIA, E’ GRATIS!

Il Regolamento di Agosto sarà l’ultima legge targata ENC per il mondo dei droni, prima dell’arrivo nel luglio 2020 del regolamento unico europeo. Un regolamento che piacerà a chi desiderava regole stabili per i droni, visto che mantiene intatto l’impianto ENAC pur cominciando a traghettarci verso EASA. Ma fatalmente deluderà chi si aspettava una sterzata ben più decisa verso le euroregole. Ne parliamo con l’ingegner Alessandro Cardi, vice direttore generale di ENAC.

immagine di Schermata 2019 07 08 alle 16.27.21

Tra le cose che il regolamento di Agosto lascia inalterate ci sono le regole per i trecentini, gli unici droni che possono volare sulla gente e in città senza patentino. Tra i più interessanti doni che si possono “trecentizzare” c’è il Parrot Anafi Thermal, drone oggetto delle nostre prove sul campo. Una macchina unica nel suo genere, che monta la multispettrale Flir Lepton, che per inciso è la stessa che monta il DJI Mavic 2 DUO.

immagine di Schermata 2019 06 14 alle 00.23.10

Estate, voglia di lunghi voli nella natura. Sì, ma lunghi quanto? Come sempre lo decidono le batterie. Come ricaricare quando ci si trova lontano da una presa di corrente? Abbiamo testato una serie di interessanti soluzioni di ricarica, anche solare, per i nostri droni.

Il caldo monta e montano anche le polemiche. Nell’occhio del ciclone c’è DJI, che litiga furiosamente con la BBC, la tv di stato inglese, a causa di un documentario effettivamente disastroso che mette in pessima luce i nostri robot volanti. Ma ancora più pericolosa è la tensione addirittura con la Casa Bianca: accusata di spiare gli utenti dei suoi stessi droni, DJI rischia di fare la stessa fine di Huawei?

immagine di wang

→SCARICA LA TUA COPIA, E’ GRATIS!

 

Categorie sito