Flybotix, una startup dell’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, ha messo a punto un drone davvero originale che secondo i suoi creatori possiede “la performance aerodinamica di un elicottero e la stabilità meccanica di un quadricottero“.
Il suo aspetto è il primo elemento di distinzione, visto che questo drone ha solo due eliche montante sullo stesso asse centrale, poste una sopra e una sotto il corpo macchina, il tutto racchiuso in un anello rigido che ha sia il compito di proteggere le componenti da possibili urti, sia quello di assicurare al velivolo la massima stabilità, grazie anche all’algoritmo che regola il movimento delle due eliche, che ruotano una in senso opposto all’altra, per tenere sotto controllo lo spostamento del drone.
A vederlo in azione ad altezza occhi potrebbe sembrare una specie di tortiera volante, ma al di là delle battute è chiaro che questo modello spiazzerebbe anche l’occhio dell’osservatore di mentalità di più aperta, dal momento che l’anello volante non permette di scorgere alcun dettaglio, mentre ormai siamo abituati a vedere le eliche che ruotano.
Video: il drone ad anello di Flybotix
Il designer a capo del progetto, Samir Bouabdallah, ha annunciato che il drone verrà testato nelle ispezioni di aree pericolose ed inaccessibili, che sembrano gli scenari ideali dove misurare i vantaggi offerti dalle sue piccole dimensioni (circa 30 centimetri di diametro), ben protette dall’anello di schiuma espansa che in caso di urto gli permette di rimbalzare morbidamente tra un ostacolo e l’altro. La caratteristica di cui il team va più fiero, e che poi è il principale motivo alla base della ricerca di questa forma alternativa, è che una struttura del genere permette di ottimizzare nettamente il consumo energetico del velivolo, dal momento che questa configurazione di volo richiede meno energia rispetto alla configurazione tipica a 4 motori di un quadricottero tradizionale.
E infatti Bouabdallah conferma che questo drone ha un’autonomia di volo di circa il doppio rispetto ai quadricotteri della medesima taglia.
Dopo i test, l’azienda pensa di introdurre questo drone nel mercato cinese, visto che durante l’ultimo CES asiatico ha già stabilito contratti commerciali con diverse aziende del Paese.




