Alaska: la FAA autorizza il primo volo di un drone fuori dal contatto visivo del pilota

Prima autorizzazione americana di un volo BLOS, cioè fuori dalla vista del pilota. La storica autorizzazione riguarda droni che monitorano i gasdotti in Alaska: un volo autonomo senza alcun intervento umano da sei chilometri e mezzo

Per una volta dobbiamo ammettere che  siamo più avanti degli americani: in Italia la sperimentazione del BVLOS – il volo dei droni oltre l’orizzonte è una realtà da qualche tempo, anche se si tratta solo di sperimentazione. Anche l’autorizzazione statunitense riguarda una sperimentazione, ma ha immediati risvolti commerciali . E sia pure se riguarda la sterminata e semideserta Alaska, che è grande come Italia, Francia, Germania e Spagna messe insieme ma ha meno abitanti di Torino, è una pietra miliare nell’uso industriale dei droni.

immagine di dsvsvIl volo è stato compiuto dall’Università di Fairbanks, seconda città del gelido Stato dopo la capitale  Anchorage, e ci piace ricordare che è stata fondata da un cercatore d’oro italiano, Felice Pedroni detto Felix Pedro. Lo scopo dell’esperimento è quello di monitorare in autonomia gli immensi oleodotti che portano il gas e il petrolio dell’Alaska, che viste le proibitive condizioni climatiche è davvero difficile, faticoso e pericoloso ispezionare da terra. Molto meglio lasciar fare al drone, opportunamente equipaggiato di sensori che possano rilevare perdite di gas o di greggio.

Nel test,  è stato usato un drone elettrico per ispezionare quattro miglia (circa 6,5 chilometri) del gasdotto Trans-Alaska. Poiché l’obiettivo del test era far volare il drone per l’intera durata dell’ispezione senza nessun aiuto da parte di un pilota umano, il drone è stato equipaggiato da un sistema Casia prodotto da Iris Automation, una tecnologia di rilevamento ed evitamento di aeromobili in grado di rilevare tutto quello che vola vicino al drone e prendere decisioni intelligenti per evitare interferenze. Il sistema Casia ha sfruttato otto radar terrestri che il team ha installato lungo il percorso.

 

ebook omaggio regole per hobbysti