1.600 metri quadrati si spazio per gestire 1500 droni e rotte automatiche. Sono i numeri del nuovo centro operativo di Drone Delivery Canada a Vaughan nell’ Ontario. Una pietra miliare non solo per l’azienda di Michael Zahra ma per tutto il volo automatico canadese.
Lo scopo che si è prefissato Drone Delivery Canada non è tanto quello di fare consegne di pacchetti urgenti con i droni, quanto quello di creare l’infrastruttura tecnica che lo possa fare. Un primo passo in questo senso è l’apertura del primo centro canadese di gestione di droni e traffico: il Commercial Operative Center (COC) di Vaughan, una struttura di 16.000 piedi quadrati (circa 1.486 metri quadrati) che, a piena capacità, può gestire fino a 1.500 droni contemporaneamente. Con il COC completo e in collaborazione con Air Canada Cargo ( il servizio di trasporto merci della compagnia di bandiera Air Canada), l’azienda canadese ritiene che nei prossimi mesi potrà annunciare la lista dei primi clienti corporate che sfrutteranno la sua infrastruttura per il volo automatico, e si aggiungeranno al primo cliente, Vision Profile Extrusions, azienda attiva nel ramo siderurgico, che intende creare una rete di trasporto via drone per connettere le sue sedi a Vaughan utilizzando i droni cargo Sparrow (foto in alto) con una capacità di carico di 10 libbre (4,5 chili). “Il nostro centro operativo, il primo del suo genere a livello globale, sarà scalabile a 1.500 droni e rotte. In media, prevediamo di addebitare una tassa di licenza di 10.000 dolalri per drone, per tratta, al mese. Con l’elevato livello di automazione tecnica, il nostro sistema brevettato FLYTE e il nuovo centro operativo, abbasseremo i costi logistici dei clienti, creando un segmento di business ad alto margine con entrate prevedibili e ricorrenti” dice il CEO Michael Zahra.
Agli analisti canadesi piace il colpaccio di Zahra che è riuscito a imporsi come partner unico per il delivery via drone di Air Canada, che è il più importante vettore aereo canadese, decima compagnia mondiale per numero di destinazioni e forte di una flotta di 190 jet commerciali. E ha scelto per l’outsourcindg del suo nascente business di consegne con i droni proprio Drone Delivery Canada.