EASA: se i droni vorranno volare nelle città dovranno diventare più silenziosi

Il direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) Patrick Ky (nella foto) ha esortato i ministri dei trasporti europei a concordare quale sia il livello accettabile di rumore per gli aeromobili a pilotaggio remoto che volano in ambienti urbani.

“Penso che se vogliamo spingere in avanti – e penso che dovremmo – l’uso dei droni nelle città, abbiamo bisogno di una risposta al più presto. Altrimenti il rumore porrà molti vincoli per lo sviluppo del settore dei droni “, Ha detto Patrick Ky al il comitato dei trasporti del Parlamento europeo .

assicurazione per droni da euro 29,90

A suo avviso, se il livello di rumore accettabile nelle città risulta essere molto basso, nessun drone attuale sarebbe in grado di volare nelle aree urbane, e il loro utilizzo sarebbe limitato a zone specifiche, come i fiumi. Come è peraltro successo in Australia: “La mia controparte australiana mi ha detto che sulla base del feedback ricevuto dai cittadini di Canberra, la preoccupazione di gran lunga principale della gente non è la paura di qualcosa che sorvola le loro teste. È il rumore “, ha concluso Ky.

ebook omaggio regole per hobbysti