Per la rubrica “Succede anche questo”, o forse dovremmo in questo caso dire “Per poco non succede anche questo”, segnaliamo oggi il video postato sul canale Youtube di Jamy Donaldson, un appassionato di kitesurf che da tempo ha l’abitudine di portare con sé un drone per immortalare le sue evoluzioni tra le onde.
Di recente pare che Jamy sia anche riuscito a mettere le mani su uno dei nuovi Skydio2 (di cui vi abbiamo parlato qui) un modello di drone ideale per farsi riprendere mentre si fa sport e non solo, grazie ai suoi sensori ad evitamento di ostacoli e alla sua avanzatissima capacità di tracking automatico del soggetto.
Quale migliore occasione migliore di un’uscita di kitesurf per testare tutta questa mirabilia? Jamy è entrato in acqua con la tavola e l’aquilone da trazione, e ha cominciato a darci dentro, col drone che, come si vede nel video, lo segue come un’ombra nel cielo. Quando il padrone vira e torna indietro, però, lo Skydio2 decide di seguirne il movimento un po’ troppo da vicino, abbassandosi pericolosamente di quota ed esponendosi per qualche secondo al rischio di essere travolto dalle onde. E infatti dopo il minuto 0:40 si vede proprio una bella onda passare a poca distanza dal drone, che fortunatamente la scampa e, forse con un po’ di spavento, torna subito in quota per continuare a filmare Jamy.
Secondo l’autore del video poteva esserci un vento intorno alle 18-20 miglia orarie (circa 30 km orari), ma lo Skydio2 ha superato la prova a pieni voti, con riprese assolutamente stabili e concedendo al pubblico anche un momento thrilling. Chissà cosa avrà pensato Jamy riguardando il video una volta tornato a riva! Sarà per lo spavento che, oltre alle parole di grande soddisfazione con cui ha commentato il proprio video, ha fortemente raccomandato di settare con grande attenzione e buon senso l’altezza delle riprese sul drone?




