Come si comporta il Mavic Mini con il paraeliche in caso di impatto

Il piccolo peso piuma, solo 249 grammi, appena partorito dalla casa madre DJI, sta ottenendo un notevole successo mondiale e anche in Italia le vendite non si fermano. Nella versione Fly More Combo, vengono forniti un paio di paraeliche che dovrebbero attutire l’impatto del drone contro cose o persone, ma cosa succede in caso di impatto reale?

Il peso ridotto e la velocità limitata, fanno rientrare a pieno titolo il Mavic Mini nella categoria dei droni inoffensivi, perlomeno per quanto riguarda il Regolamento Europeo sui droni che lo classificherà dal 1 luglio 2020 nella Open Category classe C0.

Drone DJI Mavic Mini un vero inoffensivo a patto che venga inquadrato a norma di regolamento

Anche in Italia adesso e dopo il 15 dicembre, data nella quale entrerà in vigore la III edizione del regolamento ENAC sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, tale drone può essere considerato inoffensivo legalmente parlando, a patto che venga fatto riconoscere compilando una Dichiarazione di Rispondenza e inviandola all’Ente Nazionale Aviazione Civile, che sia assicurato con un polizza adeguata e adatta all’uso professionale, che per la sua conduzione si indossi un giubbetto ad alta visibilità recante la scritta Pilota di APR, che si disponga di Manuali di Volo e Manutenzione e che si compilino gli appositi registri di manutenzione dello stesso. [Leggi anche come iniziare con un SAPR da 300 grammi]

Oltre alla velocità che per la legge italiana come riportato dal regolamento ed.3 art.12 comma 5 che deve essere limitata a 60 km/h e sopratutto deve possedere le “parti rotanti protette da impatto accidentale” come recita testualmente tale comma. In poche parole deve avere un paraeliche.

Come si comporta il drone DJI Mavic Mini con paraeliche in caso di impatto contro una persona

Tra le tante prove e video che abbiamo visto recentemente sui vari social network, oltre alle prove di distanza, al vedere come sia buona la qualità di registrazione e qualche pazzo che lo lanciava contro un albero, manca sicuramente una prova di impatto del Mavic Mini contro una persona umana.

Premettendo che abbiamo una esperienza decennale nel campo dei droni, che prima del video sopra indicato abbiamo eseguito l’esperimento contro una rete metallica, e che abbiamo valutato come assolutamente inoffensivo e non solo legalmente parlando, il drone DJI Mavic Mini, se corredato del paraeliche, lo abbiamo lanciato contro una persona (debitamente informata, cosciente e volontaria).

immagine di mavic mini con paraeliche

La persona indossava anche un bel giubbotto imbottito, più per il freddo e l’umido che non per la paura della collisione, ma in ogni caso ha sentito appena appena, una leggera pressione nella zone dell’impatto.
Quindi nessun dolore e persino nessuna paura per chi dovesse ricevere un Mavic Mini con la protezione garantita dall’ampio paraeliche fornito insieme alla versione combo, ma il piccolo quadricottero come si comporta?

Il Mavic Mini, appena si accorge di uno scontro spegne immediatamente tutti motori

immagine di dji mavic mini aircraft impacted

Molto semplicemente spegne i motori, tutti e 4 all’istante. E la stessa cosa avviene anche senza la protezione alla parti rotanti, solo che in quel caso qualche taglio più o meno profondo viene sicuramente procurato nel caso di un scontro reale con una persona umana e non protetta da un giubbotto imbottito.
Ovviamente a seguito di questa procedura di emergenza, il drone cade a peso morto e se le collisione avvenisse in quota, contro un qualsiasi ostacolo, esso cadrebbe inevitabilmente di sotto.

Inoffensività non vuol dire che non faccia male, uno scontro con il drone Mavic Mini, potrebbe provocare comunque incidenti gravi

La conclusione di questo banale test, assolutamente non scientifico, conferma la nostra ipotesi e sopratutto i calcoli scientifici eseguiti dagli ingegneri di ENAC, che un oggetto volante a pilotaggio remoto, anche se pilotato alla sua massima velocità di 60 km/h e protetto da un opportuno paraeliche, dei grossi danni probabilmente non ne farà (prestare attenzione alla vocabolo: probabilmente).
Ovvio che se dovesse picchiare sopra il parabrezza di un auto o sul casco di un motociclista la reazione del conducente potrebbe essere inaspettata e creare un incidente ben più pericoloso causando la perdita del controllo del veicolo.
Quindi usate sempre la massima attenzione quando pilotate un drone anche se piccolo e leggero come il Mavic Mini, cercando di evitare di sorvolare persone, strade autostrade, ferrovie ecc.

In Italia è possibile acquistare la versione CE del drone DJI Mavic Mini presso i rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata, sullo store online di GoCamera.it, nei negozi fisici DJI ARS a Roma e Milano e sul relativo store online DJI ARS e su PersonalDrones.it

 

assicurazione per droni da euro 29,90