Avete presente il video delle incredibili coreografie luminose con cui centinaia di droni cinesi hanno illuminato il cielo di Shanghai la notte dell’ultimo dell’anno? Tutto pre-registrato!
Non si tratta quindi di un fake vero e proprio, anche perché spettacoli del genere, seppure di proporzioni più limitate, si osservano da anni anche in altre città del mondo (ad esempio a Torino la notte della festa di San Giovanni), ma nemmeno di uno spettacolo realmente avvenuto come e quando si è preteso di raccontarlo.
La BBC ne ha ha dato notizia l’altro ieri, e a conti fatti il bluff della tv nazionale cinese è durato sin troppo tempo, se consideriamo che nessuno, tra le migliaia di persone presenti in strada a Shanghai durante la notte dell’ultimo dell’anno, aveva visto niente. E come potevano vederli i droni, se non c’erano?
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, i droni c’erano effettivamente stati, alcune sere prima, dando vita a quello spettacolo di figure luminose che è stato filmato in diretta e mandato in onda solo giorni dopo. Il motivo di questa scelta, spiegato dopo l’inevitabile emersione della verità, è da ricondurre alle più basilari e comprensibili questioni di sicurezza. Con l’enorme e compatta folla che si è riversata per le vie di Shanghai all’approssimarsi della mezzanotte dell’ultimo dell’anno, infatti, erano altissime non solo le possibili interferenze nella trasmissione coi droni, ma anche le probabilità che, nel caso in cui qualcosa fosse andato storto, ci sarebbero state vittime.
E a conti fatti non ci sono molti dubbi sul fatto che filmare in anticipo le fantastiche coreografie dei droni nel cielo al fine di garantire uno scenario più sicuro all’operazione sia stata una scelta opportuna, ma certo diffondere una spettacolare esibizione avvenuta il 28 dicembre spacciandola per la celebrazione in grande dell’ultima festa dell’anno, cercando di far fesso l’intero pianeta pur di tenere alto il prestigio della nazione, è un tragicomico autogol in stile repubblica delle banane, una zappa sui piedi che la Cina poteva assolutamente evitare di darsi.




