Non potevano mancare i tanti accessori aftermarket per il drone DJI Mavic Mini presentato a fine 2019. Ancora in testa nelle classifiche di vendita, il piccolo quadricottero pieghevole, si mostra molto versatile e davvero tanto comodo viste le ridotte dimensioni e peso.
Non mancano sia gli accessori ufficiali, sia quelli della concorrenza che si possono reperire un po’ ovunque.
Ma per coloro che amano prodursi o meglio stamparsi in 3D le proprie cose in autonomia, ci sono diversi oggettini i cui files STL sono offerti gratuitamente con licenza Creative Commons, da parte di molti generosi utenti sul solito sito Thingiverse
Accessori per bloccare le eliche del drone DJI Mavic Mini gratuiti e stampati in 3D
Alcune realizzazioni forse non servono più di tanto, ma i ferma-eliche o blocca eliche (non ci vengono in mente altri nomi) per mantenere le piccole eliche pieghevoli del Mavic Mini in ordine e senza il rischio che si rompano o si storcano durante il trasporto, ci sono sembrati davvero utili.
Tra l’altro sono molto veloci da stampare, circa 10 minuti per il pezzo più piccolo adatto a fermare le eliche sul lato inferiore del drone e circa 23 minuti per il pezzetto più grande che blocca le eliche sul dorso del drone e le fissa ai braccetti anteriori.
Li abbiamo voluti stampare, anche per controllare che il loro fissaggio non blocchi o tenga in posizione non adeguate le piccole eliche del Mavic Mini e in effetti sono stati progettati molto bene,
Per l’installazione di quello inferiore occorre prestare attenzione, dato che si aggancia al proteggi gimbal originale da un lato e dall’altro invece si incastra su un feritoia di aerazione.
Quello superiore si fissa sul telaio veramente in un attimo.
Parametri di stampa per una Anet A8, clone Prusa
I parametri di stampa sono a vostra scelta, noi abbiamo usato un infil del 40% una risoluzione di 0,2 velocità di stampa bassina.
L’autore consiglia un infill al 100%. Nel caso poi si rompessero a forza di usarli alzeremo tale valore.
Verificate solo di mettere i pezzi su un fianco, in modo da non usare supporti di stampa e velocizzarne l’esecuzione.
Grande lode quindi all’autore HollyHoo e ai suoi files che si possono trovare e scaricare qui.
Dentro al pacchetto con i files, c’è anche questa versione di blocco per le eliche che si stampa in 35 minuti circa abilitando i supporti sul piano.
Oltre a questo ferma eliche, sempre sul sito Thingiverse, ci sono parecchie altre realizzazioni interessanti e ben fatte.
Basterà inserire le parole magiche Mavic Mini nella casella di ricerca di Thingiverse e sbizzarrirsi nel trovare soluzioni, più o meno semplici da stampare.
Paraeliche leggere da stampare in 3D al fine di evitare le limitazioni di volo del Mavic Mini con quelle originali
Abbiamo notato anche alcuni paraeliche, che potrebbero essere comodi in Italia, per far riconoscere il Mavic Mini come trecentino senza inficiarne le caratteristiche di volo.
Nulla da dire sui paraeliche contenuti nella versione combo del Mavic Mini che vanno benissimo e proteggono davvero, ma una una volta installate il drone riconosce un payload diverso e limita altezza e velocità e autonomia di volo.
Il kit che comprende moltissimi pezzi da stampare con paraeliche di diverse dimensioni, ma che non abbiamo provato, è messo a disposizione dall’utente Ksk Nak a questo link.









