L’esame si fa sul portale serviziweb di ENAC e consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti. Chi vola per lavoro lo deve sostenere subito, chi vola per hobby ha tempo fino a Luglio, posticipato poi al 1 settembre.
Punteggi:
|
L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti). Se non sai la riposta, non andare a caso: rischi di perdere un punto, meglio lasciare bianco e prendere 0 punti.
Regole:
- Nella precedente versione dell’esame online il candidato aveva diritto a due tentativi giornalieri, adesso può utilizzare tutte e 4 le prove anche in un colpo solo;
- se il candidato esaurisce le 4 prove senza successo, dovrà pagare nuovamente i 31 euro di diritti a ENAC;
- Rispetto alla precedente versione dell’esame, ora si paga anticipatamente, poi si possono utilizzare le 4 prove
- Se cade la linea internet o si blocca il funzionamento, la prova viene considerata comunque come non valida e quel tentativo viene bruciato.
Pagamento e download certificato
Dopo aver superato con successo l’esame, il candidato è abilitato a scaricare l’Attestato di Pilota Remoto per le Operazioni Non Critiche e l’eventuale ricevuta di pagamento, dopo qualche minuto dalla sessione.
Dal 1 luglio però, il pagamento dei diritti andrà eseguito prima di accedere alle sessioni vere e proprie degli esami online.
Confermato l’esito positivo della transazione di pagamento, il candidato può scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma Servizi WEB.
In bocca al lupo a tutti i dronisti.
[Pagina aggiornata al 2 ottobre 2020]