ENAC precisa: le telecamere di bordo dei droni sono lecite, anche sugli aeromodelli

Aveva sollevato una erta preoccupazione un comma dell’articolo 35 del regolamento ENAC, quello che rigarda gli aeromodelli, in cui si legge testualmente: “Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate”.
Si era ventilato i timore che questo comma rendesse di fatto impossibile fare riprese aeree con i droni amatoriali, rendendoli automaticamente SAPR.

In un’intervista al Corriere della Sera, l’ingegner Cardi di Enac interviene sula questione smorzando le polemiche: “ENAC non intende certo limitare le riprese ad uso personale”, il comma è stato inserito per smascherare gli abusivi che fanno operazioni specializzate mascherandole da attività aeromodellistica: l’uso di sensori a infrarossi, radar, sonar invece fa presumere che il drone sia in realtà un SAPR, e quindi all'”aeromodellista” rimane l’onere di dimostrare che invece stava solo giocando. certo, nessuno proibisce di giocare con una termocamera, ma bisognerà essere molto convincenti.