Restrizioni dello spazio aereo che riguardano anche i droni, ENAC mette in bozza le nuove circolari

Come da consuetudine aeronautica l’Ente Nazionale Aviazione Civile, pubblica le bozze delle nuove circolari ATM-03C e ATM-05B la cui consultazione terminerà dopo 30 giorni dalle rispettive date di pubblicazione.

Nella documentazione che accompagna la circolare ATM-03C, vengono specificate le modalità di  istituzione, modifica o cancellazione di zone soggette a restrizioni.
“Nell’ambito delle attività normative dell’Ente è stata definita la revisione della
Circolare ATM 03. In particolare, la Circolare rivisitata, oltre che nella veste grafica e
in taluni passaggi organizzativi della stessa:
• è stata aggiornata alle determinazioni già comunicate dallo scrivente Ente (lettera prot 139860 del 19/12/2018) con la quale sono stati resi gli aspetti regolamentari per la conduzione di aree aviolancistiche in presenza di ulteriori soggetti fruitori. In senso più generale il medesimo principio di “uso esclusivo” è stato esteso alle altre fattispecie di richieste per aree APR/aeromodellistiche, acrobatiche eccetera;”
Link ai documenti relativi alla bozza della circolare ATM-03C

immagine di apr e aeromodelli bozze circolari enac
Nelle definizioni degli APR all’interno della bozza della circolare ATM-03C si passa dagli aeromodelli, agli APR utilizzati professionalmente, ma sembra manchi la definizione degli APR per usi ricreativi, probabilmente un refuso delle vecchie edizioni del regolamento.

Per quanto riguarda la circolare ATM-05B che si occupa delle Restrizioni Temporanee dello Spazio Aereo di cui riportiamo alcuni passi che riguardano l’accesso a tali zone per gli APR (droni) descritte nella lettera accompagnatoria della suddetta circolare:
“La proposta di modifica della circolare ATM-05A nasce dall’esigenza di revisionare tutto il corpo della circolare, alla luce dell’esperienza maturata nel corso degli anni.
Particolare attenzione va posta alla modifica delle procedure per l’inoltro delle richieste da parte degli utenti, nonché alla gestione delle attività dei droni, in armonia con la circolare ATM-09. ” – e poi ancora con:
“è stata eliminata la gestione delle attività dei droni, in coerenza con la nuova normativa emessa successivamente all’attuale versione della circolare in oggetto (nuovo regolamento ENAC “Mezzi aerei a pilotaggio remoto” e circolare
ATM-09).”
Link ai documenti relativi alla bozza della circolare ATM-05B

A chiusura della lettera diretta agli utenti interessati, citiamo al nota completa firmata dal direttore centrale ing. Fabio Nicolai:
“Eventuali commenti e/o osservazioni sui contenuti, espressamente motivati, dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, all’indirizzo di posta elettronica aeroporti.spazioaereo@enac.gov.it, utilizzando l’apposito modulo.
L’assenza di commenti sarà considerata come totale condivisione del testo proposto.”

ebook omaggio regole per hobbysti