L’israeliana Elbit Systems Ltd., ha annunciato che si è aggiudicata un contratto con la Svizzera di circa 200 milioni di dollari. Gara d’appalto commissionata da parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (“DDPS”), per la fornitura di un drone civile disarmato Hermes 900 HFE (motore endotermico) e una ground station avanzata per il controllo dello sistema UAV.
Il contratto, sarà valido per un periodo di quattro anni; la gara è stata vinta da Elbit Systems che ha battuto la stessa connazionale Israel Aerospace Industries,sulla fornitura dei droni da sorveglianza e ricognizione che dovranno sostituire il “vetusto” velivolo ADS 95 Ranger già operativo tra le file della forze armate elvetiche che verrà dismesso nel 2020.

Bezhalel (Butzi) Machlis, Presidente e CEO di Elbit Systems ha commentato: “La Svizzera è un mercato molto importante per Elbit Systems, e siamo molto orgogliosi della decisione del DDPS di scegliere la nostra società come fornitore della Hermes 900 HFE” – e proseguendo – “Ci auguriamo che questo iniziativa aprirà la strada per ulteriori progetti in Svizzera e in tutto il mondo “.
Hermes 900 è uno UAV con apertura alare di 15 metri con un peso al decollo di 11800Kg e un payload trasportabile di 350Kg. Destinato a missioni di ricerca, soccorso e sorveglianza, può volare ininterrottamente per 36 ore.







