D-Flight avviata la procedura per il rilascio dei nuovi QR-Code europei

Con l’avvicendarsi della normativa europea al posto di quella nazionale e la conseguente applicazione del regolamento europeo sui droni, sono previsti alcuni adeguamenti pratici che coinvolgono tutto il settore degli UAS.

Dal 31 dicembre 2020 è iniziala la fase transitoria descritta dal art.22 del regolamento esecutivo europeo sugli UAS e precisamente quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea e denominato (EU) 2019/947.
A compendio del suddetto regolamento, segue quello emanato dall’Ente Nazionale Aviazione Civile e nel pieno delle sue competenze, ovvero l’eventuale limitazione degli spazi di volo per i droni, stabilire il livello di competenza e formazione dei piloti e gestire l’immatricolazione o registrazione dei droni,  d’ora in avanti definiti legalmente come UAS.

Nuovi QR-Code con incluso codice operatore EASA da applicare su tutti i droni (UAS) della propria flotta

Sul regolamento italiano UAS-IT emesso il 4 gennaio 2021 e in vigore retroattivamente al 31 dicembre 2020 è specificato che ogni operatore di UAS deve apporre sui propri droni e sui propri radiocomandi, cioè UAS e GCS un codice identificativo cartaceo conosciuto come QR-Code al posto del sistema di identificazione locale in broadcast, non ancora pronto.

L’organismo delegato alla registrazione di ogni singolo operatore sui propri sistemi e di integrare e sincronizzare tale elenco con le omologhe società europee aderenti a EASA è l’azienda italiana D-Flight compartecipata tra l’altro da ENAV e Leonardo.

Sul portale D-flight.it sono disponibili da oggi i nuovi Qr-Code compatibili con la normativa europea e riportanti in chiaro il codice operatore EASA.
Tale QR-Code da stampare e attaccare a cura dell’operatore riporta in chiaro tale indicazione al fine di fornire informazioni in caso di perdita del drone o di incidente anche per coloro che non siano in possesso della strumentazione necessaria per leggere lo stesso codice informatico.

immagine di d flight stampa qr code dronePer ottenere il nuovo QR-Code è sufficiente collegarsi al portale D-Flight, accedere con le proprie credenziali, andare nella gestione flotta, selezionare il drone o UAS di interesse e cliccare sul pulsante stampa.
Non occorre inviare email, o eseguire altre procedure particolari.

Come ottenere i nuovi QR-code dal portale D-flight.it

immagine di d flight acquistare qr codeSe non si possiede alcun drone registrato è necessario compilare tutti i form e al momento opportuno acquistare i D-Coin necessari per registrarsi.
Attualmente la scelta può essere fatta in base a queste tariffe presenti sul portale e che identificano un tipo di erogazione di servizi diversi a seconda del tipo di scelta.

Qualche utente nella giornata odierna ha lamentato qualche discontinuità del servizio o della connessione, ma riteniamo sia assolutamente normale vista la mole di lavoro da svolgere per adeguare i sistemi informatici.

[Aggiornamento 16/01/2020]
Come evidenziato dalla pagina tariffe del portale, sono state adeguate le modalità di utilizzo dei QR-Code.
In sostanza con un unico QR-Code sia esso di tipo BASE o PRO si ottiene la registrazione come operatore con il codice europeo.
Tale QR-Code sarà da applicare su tutti i droni della propria flotta.
Il tipo di abbonamento annuale comporterà un diverso tipo di servizi fruibili dall’utente.


Tratto integralmente dal sito www.d-flight.it alla sezione tariffe.

immagine di d flight tariffe qr code 2021 1

immagine di d flight tariffe qr code 2021 2

Si informano gli utenti della piattafoma che:

  1. A valle dell’entrata in vigore del regolamento EU 947/2019 e della pubblicazione da parte ENAC del regolamento attuativo UAS-IT, salvo le deroghe previste per chi intenda operare un mezzo a pilotaggio remoto (APR o UAS) deve registrarsi come Operatore UAS sul portale d-flight e applicare al mezzo il corrispondente QR code Operatore UAS al fine dell’identificazione, con validità EU. Lo stesso QR code Operatore UAS deve essere utilizzato su ciascun mezzo che si intende operare.
  2. Decade l’obbligo di applicare sui propri mezzi APR i singoli QR code UAS. Tuttavia si ricorda che alcuni servizi d-flight sono accessibili solo tramite attivazione di abbonamento annuale (base/pro) e attivazione/associazione di QR code UAS(base/pro) per i propri mezzi, secondo lo schema rappresentato dalla tabella in fondo.
  3. A partire dal 01/02/2021scadranno tutti gli abbonamenti base sottoscritti dagli utenti che non abbiano almeno un mezzo UAS associato al loro profilo dotato di QR code UAS base attivo. Sarà possibile rinnovare l’abbonamento base al costo di 6 euro, che permetterà l’accesso ai seguenti servizi della piattaforma:
      • Registrazione ed attivazione Operatore UAS, QR code Operatore UAS ai sensi della normativa europea e del regolamento UAS-IT
      • Interoperabilità con il registro europeo
      • Layer GIS base
      • Situation Awareness Base
      • Possibilità di upgrade Abbonamento PRO
      • Service Desk priority

L’abbonamento include, alla prima sottoscrizione,  il credito per l’attivazione di un QR code UAS base per un mezzo UAS associato al profilo. L’attivazione consente l’accesso al servizio di

  • DOA (OPEN Category)
  • Tracking

Per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento base in data precedente al 01/02/2021, ed hanno attivato almeno un QR code base, continuerà la validità annuale da quando l’abbonamento è stato attivato. Allo scadere dell’abbonamento, sarà possibile rinnovarlo al costo di 6 euro, con i servizi inclusi nella descrizione sopra riportata.