Aggiornamento della applicazione DJY Fly per droni Mini 2, Mavic Mini e Mavic Air 2

Aggiornata ieri una nuova versione della applicazione di controllo per gli ultimi droni DJI.

La versione della app DJI Fly giunta alla release 1.2.4 quindi un aggiornamento di minore importanza e in sostituzione della 1.2.2 è disponibile per i dispositivi mobili con sistema operativo Android, non sullo store del Robottino Verde, ma direttamente scaricabile dal sito DJI.com

La vicenda del ban dei droni DJI da parte degli Stati Uniti, ha probabilmente coinvolto anche i big dell’informatica quali il ben noto motore di ricerca che tramite il suo Play Store da qualche mese non mostra più alcun aggiornamento relativo alla applicazione DJI Fly rilasciata dal produttore asiatico.
In realtà potrebbe essere un problema di licenza, di diritti o un altro inghippo informatico, dal momento che sullo store della Mela Bianca gli aggiornamenti seppure in ritardo arrivano sempre.

DJI Fly per droni DJI: aggiornamento garantiti per la piattaforma Android sul sito del produttore

Poco male perché  l’azienda di Shenzen  continua l’aggiornamento della propria applicazione per i più recenti droni Mavic Mini, Mavic Air 2 e Mini 2, dando la possibilità ai propri utenti di scaricarla dal sito www.dji.com.
Mentre Il programma per dispositivi mobili o app per usare il termine corretto non è ancora disponibile sul Apple Store dove l’ultima versione ad oggi risulta essere la 1.2.2

Nel changelog di questa versione 1.2.4 compare la possibilità di aggiornare la applicazione senza più doversi connettere al sito DJI, ma di procedere con il download in app.
Questo sistema semplifica la vita agli utenti meno smaliziati, ma non comporta alcuna validazione da parte del Google Play circa la bontà e l’assenza di malware del software installato.

banner pubblicitario personal drones dji mini 5 pro

immagine di Screenshot 2021 01 27 14 52 10 612 dji.go .v5

Prima di passare ai dettagli operativi, consigliamo tutti i nuovi acquirenti di droni DJI di verificare sempre se il proprio dispositivo sia presente nell’elenco degli smartphone compatibili.
Non sarebbe di certo il primo caso di un nuovo acquirente che si lamenta di non poter usare il drone in quanto il suo telefonino non è compatibile con la applicazione, che per inciso necessità di processori abbastanza recenti e veloci.
Sempre tra le note scritte in piccolo, viene evidenziato come la app DJI Fly 1.2.x o superiori non siano ancora compatibili con lo Smart Controller. L’aggiornamento verrà effettuato appena possibile, così scrivono.

Aggiornamenti della app di controllo DJI Fly v1.2.4

  • La versione 1.2.4 della applicazione DJI Fly, aggiunge la possibilità di auto aggiornarsi, tramite flag da inserire nel profilo utente automaticamente.
  • Migliora la stabilità di uso, in alcune versioni precedenti e con alcuni smartphone andava in crash senza motivo. Non il drone, ma la applicazione.
  • Controllo dell’uso dei propri dispositivi, da verificare nelle impostazioni del profilo.

immagine di differenza versioni ios android

Ancora presenti alcune piccole differenze tra le versioni iOS e Android.
Ci segnalano che nella versione Android, sotto alle impostazioni, nelle possibilità di assegnare alcune azioni al tasto funzione Fn siano presenti 4 possibilità mentre su iOS sono 5.

Link per il download dal sito DJI.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni