ENAC pubblica una guida ai Notam, con domande e risposte

I NOTAM, acronimo che sta per l’espressione inglese “NOtice To AirMen” sono degli avvisi aeronautici che riguardano specifiche aree di spazio aereo e hanno lo scopo di evitare conflitti tra più piloti che volano nella stessa porzione di cielo.
A differenza delle indicazioni scritte sulle carte AIP, che hanno riportano informazioni durevoli, i NOTAM sono avvisi di carattere temporaneo e con una vita più breve.

Ad esempio pilota di drone che vuole volare in uno spazio dove in base alle mappe è consentito farlo rispettando le dovute distanze e l’altezza massima, deve anche assicurarsi che in quella zona non sia presente un Notam ostativo, comunica tutte le informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso che sono temporaneamente diverse da quanto pubblicato nelle AIP o che subiranno un cambiamento permanente (PERM).

immagine di notam estratto
Immagine estratta dal ebook “Patentino Facilissimo!” pubblicato da Dronezine editore

I NOTAM sono uno degli elementi basilari del codice della navigazione, valido per chiunque voli. Per questo ENAC ha pensato di redigere una guida approfondita sulla questione, nell’ambito della Safety Promotion Leaflet [SPL], “con lo scopo di condividere le buone prassi, informare sulle innovazioni tecnologiche o contribuire alla diffusione di sviluppi normativi”.

La guida, intitolata “SPL-10 NOTAM: istruzioni per l’uso” è un file pdf costituito da 16 pagine che si articolano principalmente nella forma di domande e risposte (Q&A) e trattano la definizione di NOTAM, come sono composti e come devo essere letti i codici nelle forme più sintetiche (“gruppo serie e data” e “gruppo qualificatore”), i colori di allerta, i numeri utili e tante altre informazioni.

La guida di ENAC può essere liberamente visionata e scaricata da questa pagina del sito ufficiale di ENAC, ma trovate una guida completa alla lettura dei NOTAM, anche qui su Dronezine, a questo link.

Categorie News