Non si arresta l’entusiasmo nato attorno all’ultima creatura di DJI, l’FPV drone. Anzi, le recensioni entusiastiche di ha già provato il volo utilizzando il visore per godere della visuale come se fosse a bordo del drone hanno già spinto moltissime persone a chiedersi se questo non possa essere usato anche con altri droni.
Una speranza che insomma è così forte da suonare come una vera e propria richiesta nei confronti del produttore cinese, che al momento non si sbilancia ma che, attraverso le parole di Ferdinand Wolf, direttore creativo DJI per il mercato europeo, lascia la porta aperta ad una soluzione del genere, stuzzicando i desideri dei tantissimi appassionati che possiedono altri droni della sua scuderia.
È all’interno di una video-intervista pubblicata sul canale CineD su Youtube prima del lancio del drone, infatti, che Wolf si è trovato a rispondere all’intervistatore che affermava di essersi trovato così bene col visore da sperare di poterlo usare anche con gli altri droni.
“Molto probabilmente sarà così. Non posso dire troppo, ma tu sai che siamo costantemente al lavoro per rendere tutti i dispositivi compatibili tra loro. Sicuramente questo (si parla del DJI FPV Drone – ndr) non sarà l’ultimo prodotto con cui potrai usare i Goggles“.
Ecco il passaggio direttamente nel video:
Certo è che Wolf potrebbe anche riferirsi solo ai futuri droni DJI, ma chissà che il colosso di Shenzen non stia lavorando anche su una retrocompatibilità anche con gli ultimi modelli della serie Mavic, dal momento che il visore sfrutta la trasmissione attraverso la tecnologia Ocusync 3 ma è anche compatibile con l’Ocusync 2, perciò a livello tecnico la cosa sarebbe anche fattibile.
È forse per questo che, tra le FAQ ufficiali sul DJI FPV, si trova una frase che – a proposito della compatibilità del visore con altri droni e radiocomandi – recita “Controlla gli ultimi aggiornamenti firmware per nuove informazioni sulla compatibilità del velivolo e del radiocomando.”
Insomma per il momento DJI preferisce non sbilanciarsi, ma lascia intendere che in futuro, molto probabilmente, ci saranno novità su questo fronte. Perciò a noi non resta che aspettare.




