USA: un drone per la ricerca delle persone scomparse per lo sceriffo di Riverside

Lo sceriffo della contea di Riverside sta testando alcuni droni ad ala fissa per il servizio di ritrovamento persone scomparse

Il  Dipartimento di polizia di Riverside ha presentato un sistema autonomo a pilotaggio remoto, un vero e proprio UAV, controllato da personale di terra addestrato allo scopo per le missioni di ricerca e soccorso. Il dipartimento ha a disposizione alcuni elicotteri, ma non possono essere sempre disponibili a causa del tempo o di altre emergenze. Gli UAV possono rispondere immediatamente insieme ad una squadra di soccorritori che giunge sul posto via terra.

Il drone in questione è un piccolo aereo a pilotaggio remoto con una telecamera ad alta definizione installata a bordo che oltre a registrare trasmette in tempo reale le immagini agli uomini dello sceriffo in loco. Il drone ad ala fissa è stato fornito dalla azienda Sentra, che sta offrendo due UAV per un anno a 1 dollaro ciascuno.
Dopo il versamento di tale cifra simbolica, se la contea lo riterrà opportuno, potranno valutare l’acquisto dei droni testati quasi a titolo gratuito al prezzo di 80.000 o 100.000 dollari.

assicurazione per droni da euro 29,90

Mercoledì scorso è stato il primo giorno in cui il dipartimento dello sceriffo di Riverside ha iniziato ad addestrare i poliziotti che si sono offerti volontari. Si tratta di un processo che potrebbe richiedere sino a tre mesi prima che il servizio possa partire definitivamente.Le prove sono eseguite in un campo aperto e libero da ostacoli se non quelli naturali che il drone dovrà comunque fronteggiare nelle missioni di ricerca operative

La contea di Riverside è da sempre molto attiva in questo settore e fece alcune prove persino nel 2013, come dimostra questa video simulazione.

 

Categorie Lavoro