Rumors DJI Mini 3: Speculazioni, Leak, Data di uscita e Prezzo

*** AGGIORNAMENTO: Mini 3 Pro è stato presentato il 10/05/2022, leggete qui la recensione completa!

DJI ha davvero in programma di rilasciare a breve il DJI Mini 3? Dopo quasi un mese di calma piatta, di colpo negli ultimi tempi i rumor sull’attesissimo nuovo drone DJI sotto i 250 grammi di peso sono tornati alla ribalta, con i soliti profili twitter che hanno postato possibili leak sulle features del drone e sulla possibile data di uscita. Come al solito in questi casi è doveroso premettere che non si tratta  informazioni che provengono o che sono state confermate da fonti ufficiali DJI, bensì di un miscuglio fatto di speculazioni personali e indiscrezioni che potrebbero avere comunque un fondamento di verità.

“Cosa vorrei dal Mini 3”

Prima di lasciarvi agli ultimi rumor raccolti su internet sul conto del Mini 3, che è senza dubbio uno dei mini droni più attesi dagli appassionati, vi proponiamo il video in cui Stefano Orsi, esperto di Dronezine, riassume le principali migliorie che vorrebbe trovare sul “Mini 3 dei suoi sogni”.

Come avrete visto, nel video Stefano si sofferma in particolar modo su:

  • Una autonomia di 25/30 minuti, più che sufficienti
  • Un sensore per foto e video da 1 pollice
  • Diaframma regolabile
  • Rilevamento ostacoli
  • Follow Me
  • Active Track
  • Sistema di controllo tipo OcuSync 2 o superiori
  • Prezzo entro i 700 euro

Si tratta di caratteristiche che, dando un po’ per scontato che il drone rispetti comunque la condizione del peso inferiore ai 250 grammi, farebbero probabilmente gola a tanti altri piloti. Chissà se DJI sarà in grado di esaudire questi plausibili desideri, riuscendo soprattutto a tenere il prezzo entro certi limiti. Del resto, dopo il Mini 2, la concorrenza ha fatto diversi passi in avanti..

Lista Rumors Mini 3

Marzo 2022 – Leak Video: Mini 3 in uscita?

Proprio sul finire del mese di marzo i rumor sul Mini 3 si sono intensificati, addirittura col primo video leak sul conto del prossimo drone DJI sotto i 250 grammi di peso. Come in altre occasioni, il video è stato diffuso dall’account Twitter @DealsDrone.

Quello che finora sappiamo possiamo sul conto di questo drone, o che possiamo lecitamente aspettarci, è un miglioramento generale delle prestazioni del velivolo rispetto alla sua versione precedente (Mini 2) sia per quanto riguarda il comparto video-foto, con un sensore di dimensioni maggiori che dovrebbe competere con quello dell’Autel Evo Nano+, sia dal punto di vista dell’autonomia di volo. Sempre rispetto alla concorrenza, il video trafugato conferma che sul Mini 3 DJI ha introdotto i sensori per il riconoscimento ed evitamento degli ostacoli, una feature che sulla sua linea sub 250 non si era ancora mai vista.

Per quanto riguarda la data di uscita, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, tutto lascia pensare che il Mini 3 verrà presentato nel corso del mese di aprile 2022. Del resto, utilizzando il codice seriale prodotto del drone del video leak, si è potuto risalire alla data di attivazione di quello specifico drone, che risale addirittura allo scorso 4 marzo, il che significa che è almeno un mese che alcuni utenti stanno testando il Mini 3.

assicurazione per droni con tutela legale

Febbraio 2022 – DJI Mini 3 Pro e Prezzo

A poco più di 2 mesi dalle ultime indiscrezioni, ecco un nuovo e prorompente (ma sempre non confermato) leak diffuso dall’account OsitaLV su Twitter.

Nell’immagine, che ritrae l’ipotetico lato A della confezione del futuro mini drone DJI sotto i 250 grammi, si notano alcuni dettagli che – se fossero veri – segnerebbero delle importanti novità:

  • la prima cosa che salta all’occhio è il nome del drone, che potrebbe quindi essere “Mini 3 Pro”, lasciando immaginare che – come per i droni lanciati lo scorso anno dalla concorrenza (ad esempio Hubsan e Autel) in questo settore – DJI abbia già previsto due differenti versioni che forse si distingueranno per il sensore della camera di bordo;
  • un’altra cosa che rapisce lo sguardo, forse prima ancora del drone, è il controller con display incorporato, che permetterebbe quindi di fare a meno dello smartphone nel pilotaggio;
  • ultimo – ma non per importanza – il quadricottero in sé, le cui dimensioni sembrano significativamente più compatte del Mini 2, mentre il sistema di apertura e chiusura dei bracci pieghevoli sembra identico ai modelli precedenti.

L’unica cosa sicura rispetto a questo nuovo rumor sul conto del Mini 3 è che l’attenzione del pubblico resta alta, e forse questo leak rinforza gli indizi sulla probabile data di uscita primaverile del drone.

Ma quanto costerà il Mini 3? Anche su questo fronte non ci sono novità sicure, ma attenzione, perché se il nome della foto in questione fosse confermato, ci troveremo con ogni probabilità di fronte a due modelli con due prezzi diversi, probabilmente entrambi superiori ai 500 euro nelle versioni “combo”.

Dicembre 2021 – Specifiche e data di uscita del Mini 3

leak data di uscita dji mini 3

L’account Twitter DroneDeals ha pubblicato un’immagine che secondo il profilo social è il programma dei prossimi prodotti DJI in uscita sul calendario del 2022.

Nella tabella, in cui la prima colonna rappresenta senza dubbio il progressivo dei mesi sul calendario, vediamo che la colonna 2 riporta il nome “Mini” 3 in corrispondenza del mese numero 4, ossia Aprile. Del resto la primavera è storicamente una stagione “calda” sul fronte delle presentazioni dei nuovi prodotti DJI, il che rende più credibile l’uscita di un nuovo drone.

Non solo, perché proprio in chiusura di anno 2021 un altro popolarissimo profilo Twitter specializzato nelle indiscrezioni e nei rumor DJI, OsitaLV, ha pubblicato un’immagine che riporterebbe delle anticipazioni sulle caratteristiche tecniche che si potranno trovare sul Mini 3, tra le quali spiccano un nuovo design, eliche più grandi, sensore della telecamera più grande, batteria più potente e soprattutto i sensori anti collisione, il tutto ovviamente lasciando il peso complessivo dell’aeromobile al di sotto dei 250 grammi.

leak caratteristiche tecniche mini 3

Ottobre 2021 – DJI Mini 3 in uscita questo autunno?

Del resto i precedenti modelli, il Mavic Mini e il Mini 2, sono usciti rispettivamente nell’autunno 2019 e 2020,  perciò vedere il Mini 3 verso novembre (al momento la voce più diffusa parla del 15) sarebbe assolutamente plausibile. Dato però che al momento ci troviamo di fronte al solito mix di voci di corridoio non confermate e suggestioni, provenienti da qualche utente sui social, ogni possibile indiscrezione va presa con le pinze.

In fondo, nell’ipotesi che ci sia davvero un Mini 3 all’orizzonte, bisogna anche ammettere che sarebbe strano non aver visto finora in Rete nemmeno un leak o un’immagine trafugata, cosa che negli ultimi anni è successa puntualmente già mesi prima dell’uscita di tutti i droni DJI. Tanto per fare un esempio, sono mesi che si rincorrono i rumor sul Mavic 3, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe uscire tra metà ottobre e novembre, mentre le speculazioni sul conto del Mini 3 sono ancora del tutto fumose, senza nemmeno un rendering o una registrazione presso qualche database americano o cinese.

L’improvvisa voce sull’uscita di un Mini 3 pronto a seguire di qualche settimana quella del Mavic 3, inoltre, giunge  in un momento abbastanza sospetto sul fronte del calendario, ossia subito dopo la presentazione dell’Autel Evo Nano, che rappresenta l’ultimo e più credibile concorrente del Mini 2. Da questo punto di vista, è chiaro che di fronte alla nuova sfida DJI avrebbe tutto l’interesse a prospettare l’uscita di un nuovo e migliore drone da usare senza patentino, in modo da convincere qualche possibile futuro cliente Autel a rimandare l’eventuale acquisto almeno fino a quando avrà la possibilità di confrontarlo col Mini 3.

Insomma dietro queste voci potrebbero esserci banalmente delle strategie di marketing con cui DJI mira a prendere tempo in attesa di rilasciare davvero l’attesissimo (questa sì che è una certezza) Mini 3. Nel frattempo l’unica cosa che possiamo fare è aspettare e prepararci ad assistere alla comparsa di qualcosa di più “sostanzioso” sul conto del prossimo drone senza patentino di DJI.

Categorie News