In piena estate arrivano su d-flight.it alcune novità molto interessanti per i piloti di droni. Il noto portale di riferimento per la cartografia ufficiale su dove volare coi droni, infatti, ha inserito sul proprio sito una sezione nuova di zecca e dedicata all’offerta dei nuovi servizi commerciali proposti.
D-flight si conferma quindi molto di più del semplice riferimento ufficiale per i piloti che cercano le mappe su dove volare o non volare col drone, aspetto per cui è noto alla maggior parte degli appassionati, proponendosi, attraverso la nuova pagina servizi, come strumento a 360 gradi “[..] per garantire all’utente il pieno supporto in tutte le fasi di lavorazione di una missione, a partire dall’analisi del rischio e dall’analisi delle autorizzazioni necessarie”.
Si tratta dunque di servizi a pagamento che gli utenti del portale, in particolar modo i professionisti, possono richiedere per gestire in modo più sicuro, affidabile, completo ed efficiente le loro missioni. Gli ambiti all’interno dei quali d-flight propone i suoi servizi riguardano principalmente:
- Analisi del rischio SORA
- Geografia UAS
- Chiedi a d-flight
- Drone Detection Services
E se il servizio “Chiedi a d-flight” è piuttosto intuitivo, e infatti riguarda i chiarimenti degli esperti di d-flight su vari argomenti, come applicabilità della normativa vigente, iter da seguire oppure un parere relativo ad uno specifico ambiente operativo ed operazione, per chi non avesse completa dimestichezza con gli altri temi, ecco qualche nozione superficiale.
Geografia UAS
Ovviamente, come prima cosa D-Flight vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della Geografia UAS. Di conseguenza l’azienda è il punto di riferimento per i piloti che hanno bisogno di capire come operare nelle zone geografiche o chiedere riserve di spazio aereo in accordo con l’ATM-09A, al fine di ottenere un accesso sicuro ed efficiente allo spazio aereo Very Low Level (VLL).
Analisi del rischio SORA
SORA è una metodologia di analisi del rischio legata alle operazioni coi droni. D-Flight, grazie alle numerose attività in cui è coinvolta, ha acquisito esperienze nello sviluppo della metodologia, delle azioni di mitigazione e delle misure di conformità. In questo modo può offrire a un operatore UAS (privato o azienda) il supporto per operare nel rispetto dei requisiti di safety, guidandolo nella predisposizione o predisponendo per lui tutta la documentazione necessaria al fine dell’ottenimento delle autorizzazioni richieste (operational authorisation).
Drone Detection Services
Infine il servizio DDS offre il rilevamento degli UAS grazie a un sistema di sensori di rilevamento, composto da antenne e videocamere, e contromisure di mitigazione, come l’allarme, che nella sua forma più completa riesce ad individuare fino al 98.9% dei droni presenti nell’area, tracciandone le performance.
Questo servizio migliora significativamente la Situational Awareness dell’intero U-space che si vuole monitorare, condizione basilare per assicurare la protezione dell’ordine pubblico in caso di assembramenti, eventi con grande afflusso di pubblico, tutela dei diritti d’autore, presidio dei siti monumentali o di asset aziendali, eccetera.
Per maggiori informazioni: https://www.d-flight.it/new_portal/servizi-commerciali/




