Il ministero dei trasporti giapponese ha intenzione, per il prossimo anno, di redigere dei manuali specifici volti ad assicurare i voli dei droni per le consegne sopra i corsi dei fiumi.
Volare sopra i fiumi significherebbe infatti ridurre praticamente a zero il rischio che la caduta accidentale di un drone corriere e del pacco che trasporta faccia danni rilevanti a cose o persone, senza considerare che lo spazio aereo che serpeggia sopra i corsi d’acqua è già in molti casi naturalmente libero da ostacoli. Certo il rovescio della medaglia è che, in caso un drone abbia un malfunzionamento, il velivolo finirebbe in acqua assieme a tutto il carico, con buona probabilità di diventare irrecuperabile o comunque inutilizzabile.
► LEGGI ANCHE: Cosa fare se il drone cade in acqua?
In Giappone i droni vengono già utilizzati per il trasporto da e per alcuni luoghi remoti, come isole o aree montane. Inoltre si prevede che in futuro saranno sempre più utilizzati nelle aree urbane per via dell’aumento aumento della domanda di servizi di consegna e della carenza di addetti alla logistica. In questo scenario, le aree sopra i fiumi potrebbero diventare le principali rotte di volo per i droni, hanno affermato i funzionari.
L’esempio concreto al momento è rappresentato dalla città di Ina, nella prefettura di Nagano, dove i servizi di drone delivery – che prevedono voli sopra il corso del fiume Mibu – sono iniziati nel 2021. Il ministero dei trasporti vuole dar seguito a sperimentazioni come questa durante i restanti mesi del 2022, cooperando e confrontandosi con le amministrazioni locali e il settore privato.
A seguito al periodo di test, se tutto andrà come previsto, lo scopo sarà quello di creare protocolli specifici per far volare i droni sopra i fiumi in modo sicuro, assieme alla dotazione degli equipaggiamenti tecnici e alla creazione delle infrastrutture necessarie per svolgere al meglio le operazioni, come ad esempio la costruzione di luoghi deputati al decollo e all’atterraggio dei velivoli lungo i percorsi.
Fonte: TheJapanTimes