Presentato solo l’altro ieri, già nel suo “primo giorno di scuola” il Mini 4 Pro ha messo sul diario il primo firmware update, che porta il drone alla versione 01.00.0200 e aggiorna i fw dei controller alla v02.00.0000 (DJI RC 2) e v01.01.0100 (DJI RC-N2).
E se di solito gli aggiornamenti messi a disposizione da DJI sono accompagnati da poche righe di spiegazioni e anche abbastanza poco eloquenti, in questo caso le novità del Mini 4 Pro sono ben descritte, e faranno felici i piloti che già lo hanno acquistato o che aspettano l’occasione migliore per ordinare il nuovo Mini di punta di DJI.
Infatti la nuova versione del firmware del Mini 4 Pro ha sia il merito di portare dei miglioramenti che quello di introdurre delle nuove funzioni.
Come prima cosa, in un sol colpo, DJI aggiunge infatti il supporto per l’obiettivo grandangolare e quello per la protezione dell’elica. Inoltre, introduce le modalità di AR Home Point (che mostra in 3D il punto di RTH, la rotta e il punto di decollo), l’AR Return-to-Home Route (una sovra-impressione di colore verde indica il percorso che il drone seguirà per il ritorno a casa e l’AR Aircraft Shadow (sullo schermo verrà visualizzata una ombra che indicherà un eventuale punto di atterraggio del drone). Se siete curiosi di saperne di più, potete vedere un esempio di queste funzioni in questo articolo a proposito del Mavic 3.
L’aggiornamento del firmware del Mini 4 Pro aggiorna anche la funzione di Active Track a 360 gradi, che ora sfrutta il rilevamento di ostacoli omnidirezionale, e ottimizza la qualità di foto e video, aumentando anche la stabilità dei video durante l’utilizzo della modalità Hyperlapse.
Ovviamente l’update risolve anche alcuni non meglio specificati “problemi noti”, una dicitura presente a margine di quasi ogni aggiornamento DJI.
Ricordiamo infine che le funzionalità aggiuntive richiedono DJI Fly v1.12.0 o versioni successive dell’app. DJI consiglia infine, in caso di fallimento dell’aggiornamento, di riavviare il velivolo, il controller remoto e DJI Fly o DJI Assistant 2 (Consumer Drones Series), e poi ripetere la procedura di update.