Prosegue la crescita del movimento drone racing in tutto il mondo, grazie soprattutto ai grandi eventi di richiamo internazionale come la Drone Champions League (in breve DCL), la principale organizzazione professionale di corse di droni al mondo, che riuniscono i migliori team di fpv racing da tutto il globo.
Gli scorsi 17 e 18 novembre, ad Abu Dhabi, è andata di scena proprio una sfida della DCL, la Winter Final 2023, che ha messo di fronte l’un l’altro 6 dei migliori team fpv al mondo, alle prese con una nuovissima pista virtuale basata sulla posizione reale del Centro Espositivo Nazionale di Abu Dhabi. Parliamo quindi di piloti umani che con radiocomandi reali competono su una pista virtuale, come in sostanza avviene quando si fa pratica coi simulatori fpv.

I vincitori dell’appuntamento sono stati i britannici del team Xblades, che hanno superato di poco la squadra americana Cyclone, ma gli americani avranno comunque l’occasione di rifarsi presto, dal momento che i due team torneranno ad affrontarsi, assieme ad altre squadre, per la DCL Super Final 2023 che è in programma il prossimo 20 dicembre, con la sede dell’attesa sfida che verrà annunciata a breve.
Swan Versmissen, pilota del team vincitore Xblades, ha dichiarato: “Correre nella DCL continua ad essere l’emozione più grande. Siamo una comunità solidale e poter godere di gare come questa sul posto, di persona, non fa altro che rafforzare le nostre squadre e il campionato nel suo insieme. Come squadra, siamo ovviamente felici di essere riusciti a vincere una competizione davvero dura, e sappiamo che sarà una grande battaglia anche il mese prossimo e la prossima stagione”.
Video: i vincitori della sfida di Abu Dhabi della DCL 17 e 18 novembre 2023
Grazie ad eventi come questi il successo del drone fpv racing continua a crescere in tutto il mondo, soprattutto tra i giovanissimi. E la popolarità di questo sport, in questo caso declinato in versione e-sport, attira nuovi sponsor. Sotto questo aspetto, proprio di recente DCL si è assicurata ASPIRE, il pilastro dello sviluppo tecnologico dell’Advanced Technology Research Council di Abu Dhabi. La partnership vedrà la DCL lavorare a stretto contatto con la Autonomous Racing League (A2RL) di ASPIRE, promuovendo lo scambio di conoscenze e la promozione tra le leghe, e come parte dell’accordo saranno creati due nuovi eventi al calendario 2024 di DCL, uno ad aprile e uno a novembre.
Markus Stampfer, membro del consiglio di amministrazione di Drone Champions AG e organizzatore della DCL, ha dichiarato: “Questo evento ad Abu Dhabi ha portato il nostro campionato a nuovi livelli. Ritrovare i piloti di nuovo insieme di persona, giocando su una pista virtuale nuova di zecca, ha creato una fantastica celebrazione per il nostro campionato, che continua a essere all’avanguardia in termini di entusiasmo, tecnologia e globalità. Non vediamo l’ora della nostra Super Finale il mese prossimo e di annunciare presto i nostri piani per la stagione 2024. Non vediamo l’ora di tornare ad Abi Dhabi l’anno prossimo”.




