Il 2024 porta un Mini 4 Pro alla Polizia Municipale di Viareggio

Con il nuovo anno, appena comparso sul calendario, la Polizia Municipale di Viareggio avrà a disposizione anche un drone da usare a supporto delle tante attività di controllo del territorio.

Secondo la notizia, riportata dal sito La Nazione, il drone sarà uno degli ultimi modelli comparsi sul mercato, ossia un Mini 4 Pro, presentato dal produttore DJI solo pochi mesi fa, sul finire del 2023.

Il quadricottero, che secondo quanto riportato verrà fornito dall’azienda SiLu’s di Carrara nella versione “Fly More Combo” al costo di 1450 euro, sarà il secondo drone a livello comunale, “pareggiando” quindi il conto con quello già acquisito dalla Protezione civile di Viareggio.

Tra gennaio e febbraio, gli agenti del comando di via Marconi seguiranno un apposito corso di formazione per diventare dei piloti provetti e sfruttare al massimo le qualità del drone, visto che già in tanti casi abbiamo visto l’enorme contributo che questi mezzi volanti sono in grado di offrire alle amministrazioni locali in tantissime attività, tra cui la lotta al degrado, l’abbandono di rifiuti, gli sversamenti illegali e persino gli incendi.

Noi stessi abbiamo riportato più volte notizie del genere, ad esempio quando i droni hanno individuato una discarica abusiva in provincia di Taranto, e siamo felici di constatare che l’adozione dei droni da parte delle forze di polizia locali proceda sulla giusta strada in diverse zone d’Italia, visto che non molti giorni fa avevamo già riportato una notizia simile, proveniente da Caponago, un piccolo centro della provincia di Monza e della Brianza.

Categorie News