Giappone: Il Ministero della Difesa investe in Sistemi Laser contro i Droni

Il Giappone non punta forte solo sui droni, ma anche sui sistemi che permettono di tenerli sotto controllo ed eventualmente di abbatterli, specialmente in ambito militare, dove ormai i droni non rappresentano più solo un nuovo trend, ma si stanno affermando sempre di più come strumenti centrali nell’arsenale degli eserciti più organizzati. È perciò inevitabile che al fianco dei droni militari utilizzati per ricognizione, per trasportare rifornimenti alle truppe dislocate sul campo o per colpire obiettivi sensibili, si investa anche su sistemi in grado di neutralizzarli.

Sotto questo punto di vista , come riportato dal sito Japantimes, il Ministero della Difesa nipponico ha investito nell’integrazione di sistemi laser avanzati, che saranno testati in modo approfondito nella versione abbinata (e quindi installata) a bordo di veicoli delle Forze di Autodifesa Terrestri, noti per la loro elevata mobilità. Il focus è quindi in particolar modo sulla rapida reattività ed efficienza operativa in scenari di difesa.

Dopo l’accordo concluso a febbraio con Toshiba Infrastructure Systems & Solutions per l’acquisto di un sistema radar da utilizzare per l’individuazione di droni, infatti, a marzo il Ministero della Difesa giapponese ha formalizzato un contratto del valore di circa 1,5 miliardi di yen con la Kawasaki Heavy Industries, finalizzato all’acquisto di sistemi laser antidroni, e poi ha trovato un ulteriore accordo da 1,9 miliardi di yen con la Mitsubishi Heavy Industries, per l’acquisto di sistemi laser destinati ad essere montati su camion.

L’incremento dell’utilizzo della tecnologia laser rappresenta una rivoluzione nella metodologia di difesa, sottolineando l’impegno del Giappone nel mantenere una sicurezza avanzata e proattiva nelle sue strategie militari. La capacità di contrastare efficacemente i droni nemici attraverso l’utilizzo di laser, infatti, dimostra un avanzamento significativo nelle tattiche di difesa, combinando tecnologia all’avanguardia con rapidità d’azione.

L’introduzione di questi sistemi non solo potenzia la sicurezza nazionale, ma pone il Giappone all’avanguardia nell’adozione di tecnologie non convenzionali in campo militare. Con queste mosse, il Paese asiatico si posiziona strategicamente per affrontare sfide future, consolidando il suo ruolo come leader nell’innovazione tecnologica militare difensiva. Queste iniziative evidenziano l’importanza crescente delle soluzioni tecnologiche nella moderna guerra di difesa, essenziali per contrastare minacce sempre più sofisticate e di varia natura.

Categorie News