DJI Neo Rumors: è in arrivo un nuovo drone super leggero?

***AGGIORNAMENTO: Il nuovo DJI NEO è stato ufficialmente presentato da DJI il 5 settembre 2024. Noi l’abbiamo testato in anteprima e potete trovare qui la nostra recensione.

Attenzione signore e signori! Nonostante il caldo importante di questo periodo, nella fucine della DJI a Shenzen gli ingegneri lavorano senza sosta e a sorpresa arriva la notizia che un ulteriore nuovo drone è pronto a fare la sua comparsa sul mercato!

Se infatti giugno si era aperto coi rumors sul Mavic 4 e poi era proseguito con quelli sul conto dell’Air 3s, che però non hanno ancora fatto ufficialmente capolino, ora è il momento di un modello ancora diverso. Ci sono infatti conferme importanti sugli indizi che arrivano dagli USA, visto che sul database FCC, fonte ormai ultra nota agli appassionati di droni perché è lì che vediamo apparire le prime tracce dei nuovi modelli che in seguito vengono ufficialmente lanciati sul mercato, è comparsa l’etichetta di un prodotto che definire sorprendente è dir poco.

Stiamo parlando del DJI Neo, un drone che, basandoci sulle tante supposizioni fatte dagli esperti, potrebbe davvero stupire tutti e rappresentare il primo modello di una nuova linea di quadricotteri DJI super leggeri, persino più dei “Mini”.

Sul documento registrato sul database FCC, infatti, oltre al nome del modello DJI Neo possiamo apprendere altri 3 dati, ossia:

  • Numero modello: DN1A0626
  • Batteria: 7.3V, 1435mAh (10.5 Wh)
  • Input: 5V, 3A max

Come sarà DJI Neo?

A partire da queste informazioni e basandosi su una densità energetica di 200 Wh/kg, l’esperto di droni Weiliang Zhang ha ipotizzato su LinkedIn che la batteria possa pesare circa 52.5g, , il che condurrebbe a una durata di volo stimata di circa 15 minuti. Zhang ha anche scritto che “Se ci atteniamo alla regola del 30% solitamente applicata ai droni DJI, il peso del Neo è stimato attorno ai 169g”.

Si tratterebbe insomma di un drone piccolo e munito di gabbia protettiva per le eliche, con design pieghevole che lo renderà super trasportabile. Pensando a queste supposizioni, potrebbe essere quasi una rivisitazione di DJI dell’HoverAir X1, che grazie alle sue capacità di visual tracking e alla estrema trasportabilità ha riscosso un discreto successo soprattutto tra i vlogger.

Leak video: si tratta di DJI Neo?

Parlando di indizi, potrebbe allora essere proprio il nuovo DJI Neo il protagonista del video che abbiamo visto sul canale X di OsitaLV, uno dei più noti leaker sul conto dei droni DJI.

DJI Neo: Data di uscita e Prezzo

Impossibile fare supposizioni attendibili su questi due fronti.

Se per quanto riguarda le prospettive del lancio ufficiale potremmo sbilanciarci nel dire che solitamente non passa molto tempo tra la pubblicazione di un prodotto nel database FCC e la sua effettiva comparsa sul mercato (storicamente ci vuole in media un mese o poco più), dal punto di vista del prezzo è davvero complicato azzardare una cifra, perché di fatto si tratta di un drone che sembra un modello completamente nuovo non abbiamo quindi riferimenti per indicare un range.

Date le dimensioni attese, e considerando quindi che un modello piccolo non dovrebbe essere equipaggiato con molti sensori o telecamere grandi, un prezzo ipotetico potrebbe essere quello del DJI Avata, o magari anche qualcosa meno.

Sempre parlando di quanto costerà il DJI Neo, l’account DroneMood su X ha diffuso il leak di una pagina messa online per errore dal sito di Walmart.com, che sembrerebbe anticipare che il prezzo della versione Fly More Combo possa essere di 329 dollari americani.

Chiaramente, sarà la configurazione finale e le performance di cui DJI Neo sarà capace a fare la differenza per quanto riguarda la spesa, alla quale forse dovremo aggiungere un RC tutto nuovo e volendo anche dei visori. Insomma, al momento è ancora presto, e da DJI ovviamente non filtra nulla oltre ai presunti leak che troviamo in rete, ma potete star certi vi terremo informati!

Categorie News