L’ultimo rumor sul conto dell’Air 3S lo avevamo sentito verso fine giugno e avevamo anche ipotizzato che l’attesissimo drone prosumer di DJI potesse arrivare sul mercato entro questa stessa estate. Poi però l’estate è andata avanti, l’attenzione si è spostata invece sul piccolo DJI Neo (qui trovate raccolte le ipotesi e le possibili anticipazioni sul suo conto) e allora pensavamo che dell’Air 3S si fossero perse le tracce, con DJI che magari aveva optato per un avvicendamento tra i due droni.
Invece ecco che, con l’arrivo di agosto, l’Air 3S torna a far parlare di sé. E lo fa con un post pubblicato dall’account X del noto leaker OsitaLV, che mostra l’immagine di quella che sembra essere la parte frontale della confezione del drone, nella quale il nuovo modello si vede molto bene.
A small upgrade of Air 3 pic.twitter.com/PlbE5TWDHk
— OsitaLV (@OsitaLV) August 3, 2024
Come sarà Air 3S?
Se fosse confermata, questa anticipazione offrirebbe la possibilità di dare uno sguardo in anteprima ai numerosi aggiornamenti di design e di tecnologia che promettono di elevare ulteriormente lo standard di prestazioni e funzionalità.
Particolarmente evidente, dalla foto trafugata, è ad esempio il sistema di doppia fotocamera e alloggiamento gimbal. Il design sembra essere stato reso più aerodinamico rispetto ai modelli precedenti, con l’intento di ottimizzare la performance di volo. Ovviamente poi la curiosità e l’interesse dei potenziali acquirenti è proprio sulla camera in sé, ossia sulle dimensioni del suo sensore e su elementi come campo visivo e apertura, che per il momento restano avvolti nel mistero.
Un altro aspetto che si nota dall’immagine è la coppia di sensori di evitamento ostacoli con angolazione ampliata, posizionati frontalmente, accanto a un insieme di sensori situato al centro. Quest’ultimo ha suscitato curiosità e speculazioni, con molti che ipotizzano possa trattarsi di un sensore LiDAR o ToF (Time-of-Flight), indicando un possibile significativo passo avanti nelle capacità del drone di tracciamento e di evitamento ostacoli.
Sebbene le specifiche esatte di telecamere e sensori restino per il momento incerte, circolano voci secondo le quali l’Air 3S potrebbe vantare una qualità d’immagine e video superiori, forse grazie a sensori di dimensioni maggiori. Con l’avvicinarsi della data di lancio, ci si aspetta che ulteriori dettagli emergano per illuminare il panorama delle novità che questo drone è pronto a portare.




