Copperhead-M, il Siluro che può essere lanciato da Droni Sottomarini

Novità sul fronte dei droni militari, in questo caso di tipo subacqueo. L’azienda americana Anduril ha annunciato infatti di aver sviluppato una nuova famiglia di siluri, denominata Copperhead-M. Si tratta del primo caso di armi con capacità da siluro progettate per essere implementate da sistemi autonomi sottomarini (AUV).

Copperhead-M rappresenta un’innovazione più rilevante di quello che sembri, perché se da un lato la Marina degli Stati Uniti può contare su una vasta flotta di veicoli autonomi in grado di agire per mare, aria e sotto la superficie, per garantire una consapevolezza avanzata e sopraffare i nemici con effetti marittimi di massa, lo stato tecnologico di queste risorse è oggi molto più avanzato rispetto a quello dei siluri, che restano legati a design dell’era della Guerra Fredda, limitando così la produzione su larga scala.

La nuova serie Copperhead-M comprende due modelli:

  • Copperhead-100
  • Copperhead-500

che possono essere impiegati da Veicoli Sottomarini Autonomi come Dive-LD e Dive-XL , ma variano per dimensioni, capacità di carico e raggio d’azione, rivolgendosi a missioni sia commerciali che difensive. Più nel dettaglio, i modelli Copperhead possono essere impiegati in missioni di ricerca e soccorso, ispezione di infrastrutture critiche e monitoraggio ambientale.

copperhead
Credits: Anduril

I vantaggi di questa nuova linea di munizioni sono innanzitutto la maggior efficienza del rapporto qualità-prezzo rispetto alle opzioni precedenti, mentre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche parliamo della possibilità di viaggiare sott’acqua a velocità superiori a 30 nodi, oltre alla capacità di trasportare diversi tipi di attrezzature, tra cui sensori e sonar.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni