È la fine di un’era, una lunghissima e gloriosa era. DJI ha infatti annunciato che il prossimo 1 giugno dismetterà i servizi e il supporto per due tra i suoi droni più iconici di sempre: il Phantom 4 Pro e il Phantom 4 Advanced. Si tratta di due grandi classici, due modelli professionali comparsi sul mercato rispettivamente nei “lontani” anni 2016 e 2017, e che hanno fatto la storia dei droni in senso letterale.
Sebbene il loro design oggi possa sembrare terribilmente datato rispetto ai più piccoli e più aerodinamici modelli recenti, questi due quadricotteri hanno rappresentato lo stato dell’arte dei droni professionali dei loro anni, facendo la fortuna di moltissimi professionisti grazie all’enorme quantità di tecnologia che avevano a bordo.
Phantom 4 Pro
Quando uscì nel 2016, ad esempio, il Phantom 4 permetteva di realizzare video in 4K a 60 fps e foto da 20 MP grazie al sensore CMOS da 1 pollice che portava con sé, un elemento che era tantissimo per l’epoca e che ancora oggi, al netto dei miglioramenti dei software di elaborazione delle immagini, sarebbe di tutto rispetto. Il tutto con sensori di rilevamento per gli ostacoli e fino a 30 minuti di autonomia di volo.
Phantom 4 Advanced
La versione Advanced del Phantom 4 fece invece la sua comparsa in tempo per la Pasqua del 2017, offrendo un’alternativa leggermente più lite, anche nel prezzo, ai professionisti che erano disposti ad accettare qualche compromesso pur di avere a disposizione le principali qualità della versione Pro.
Nel suo annuncio DJI ringrazia i tanti utilizzatori di questi modelli e consiglia di aggiornare la flotta scegliendo tra i loro droni professionali più recenti, che ovviamente hanno migliorato ancora di più le performance di volo e non solo. Eppure la sensazione è che, al di là dell’effetto nostalgia, il Phantom 4 Pro e Advanced rappresentino dei modelli unici, con delle qualità davvero invidiabili. Ecco perché, al netto della comunicazione di DJI sull’interruzione del supporto per questi modelli, c’è da scommettere che chi ha la fortuna di possederne uno non rinuncerà tanto velocemente a volarci.




